Cesare Cremonini
Cesare Cremonini

Cesare Cremonini: arriva in radio il terzo singolo 'Io e Anna'


Dopo il grande successo di LOGICO#1, brano italiano più passato dalle radio nel 2014, e GREYGOOSE, sarà in radio da domani “Io e Anna”, il terzo singolo di Cesare Cremonini estratto dal disco “Logico” (disco di platino e miglior album dell’anno al Medimex 2014) e on line dalla settimana prossima il videoclip della canzone diretto da Edoardo Gabbriellini (regista con cui Cesare ha vinto il Nastro D’Argento nel 2013) che vede la partecipazione dell’attrice Tea Falco.

Musica minimale e testo ricco di sfumature per una canzone che parla in soggettiva di un uomo al confine tra la fine e l’inizio di una lunga storia d’amore. Così Cesare spiega “Io e Anna”: “Cosa succede alle vite dei protagonisti delle canzoni che amiamo, quando la musica finisce? Che fine avranno fatto ad esempio i protagonisti di “Anna e Marco”, il capolavoro di Lucio Dalla che raccontava in modo cinematografico il sentimento e la fragilità di due anime di periferia? Avranno avuto dei figli? Una casa in centro? O si saranno comprati a rate una grande macchina, o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno, oppure vagheggiano ancora sotto la stessa luna sognando di fuggire? Queste sono le domande a cui ho cercato di dare risposta, non senza ironia, scrivendo questa canzone. “Io e Anna” parla di loro. Marco è la parte debole, forse più immatura, ma ancora sognatrice. Ad Anna invece improvvisamente manca qualcosa.È l’amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell’amore ai tempi dei social network e dell’apparire. Io penso che tra gli accordi di questa canzone ci sia la difficoltà tutta del nostro tempo nell’instaurare rapporti a lungo termine.

Per quanto riguarda il video di “Io e Anna” ho chiesto a Edoardo Gabbriellini, di dirigerlo. Ci siamo posti insieme l’obiettivo di realizzare qualcosa che stesse a metà tra un cortometraggio e un videoclip. Cercavo un linguaggio diverso da quelli solitamente proposti nei video musicali di oggi. Tea Falco interpreta Anna. Io vesto i panni di Marco. Sono felice del risultato e orgoglioso di presentare questo video al pubblico.”

E’ terminato a fine novembre il “Logico Tour 2014” che con oltre centomila presenze ha riscosso un grandissimo successo in tutta Italia confermando ancora una volta Cremonini come uno dei più eclettici e acclamati performer della scena musicale italiana.

Attualmente Cesare è impegnato in studio alla realizzazione di un progetto che vedrà la luce nella tarda primavera del 2015 e che sarà la naturale prosecuzione dell’ultimo disco e del tour nei palasport appena concluso.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=127]

Guarda anche...

Tropico e Cesare Cremonini

Tropico svela la collaborazione con Cesare Cremonini

Anticipato dal singoli Chiamami quando la magia finisce e Che Mme Lassat’ a fa, uno tra i brani …