Dellera
Dellera

Dellera: esce 'Stare bene è pericoloso', il nuovo album di inediti


Esce oggi per l’etichetta Martelabel con distribuzione Goodfellas/ Believe, “stare bene e’ pericoloso”, il nuovo album di inediti di (Roberto) Dellera, performer e bassista degli Afterhours, che arriva a distanza di quasi quattro anni dal disco d’esordio “Colonna Sonora Originale”.

E’ un disco di rock’n’roll e, in quanto tale, contiene vari elementi: dal pop al rock, dalla psichedelia, al folk e al jazz ma soprattutto lo spirito della musica popolare moderna. In questo lavoro Dellera racconta l’ambiente che lo circonda e le complessita’ che lo caratterizzano: dall’eccesso di informazioni a quello di certezze.

Nei temi affrontati nell’album c’e’ anche Internet, mezzo di comunicazione per eccellenza che domina i nostri tempi, che, da strumento di liberta’ si e’ trasformato in strumento di controllo e omologazione; proprio per prendere le distanze da questo scenario, l’intero lavoro e’ permeato da un'”anima sci-fi”: “la fantascienza mi ha dato la possibilita’ di parlare liberamente attraverso un altra persona, “un alieno” o “un astronauta” – racconta Roberto – “usando un escamotage di spersonalizzazione tipico del rock’n’roll”. Il “distacco” dal contemporaneo da parte dell’artista si percepisce anche nel sound proposto: personale e di grande impatto emotivo, ispirato alle sonorita’ british degli anni ’60 e ’70.

Il disco contiene i due singoli diffusi nel corso dell’ultimo anno: “Ogni cosa una volta”, inserito nella colonna sonora del film “Senza Nessuna Pieta’, prodotto e interpretato da Pierfrancesco Favino, presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e “Stare bene e’ pericoloso”, uscito lo scorso 19 dicembre. 11 tracce: “il motivo di jimmy”, “stare bene e’ pericoloso”, “la repubblica dei desideri”, “maharaja”, “testa floreale”, “satellite in orbita”, “non ho piu’ niente da dire”, “the constitution”, “ogni cosa una volta”, “un ultimo saluto (l’addio)”, “siamo argento (la visita)”.
L’album sara’ presentato “live” il 30 gennaio all’Auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare Milano e a partire dal mese di marzo (debutto il 21 a Roma) Dellera sara’ live in tutta Italia.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=141]

Guarda anche...

Cinzella Festival

Cinzella Festival, l’edizione 2021

Se lo scorso anno la parola d’ordine era resistere e trasformare il problema in opportunità, …