John Varvatos
John Varvatos

Il dandy newyorkese di John Varvatos di scena a Milano


‘Un dandy in New York’. Così John Varvatos descrive la collezione Autunno/Inverno 2015/2016 presentata a Milano, in occasione delle sfilate maschili. “Ho preso ispirazione dalla figura di Bob Dylan negli anni Sessanta, la cui influenza va oltre la musica, così da divenire un’icona estetica di eleganza senza tempo. Immortalato nella foto di Richard Avedon, Dylan può rappresentare un qualsiasi giovane uomo, con una consapevolezza matura del proprio stile”. “Lo scenario ideale della mia collezione è The Poet’s Walk all’interno di Central Park a New York: il mio uomo vuole potersi vestire con eleganza senza sembrare troppo formale, potendo mescolare capi del guardaroba classico con pezzi dell’estetica rock’n’roll. Il risultato finale è una figura contemporanea e al tempo stesso senza tempo, caratterizzata da dettagli e accenti che diventano sinonimi di un’allure cool e mai rigida”.

Una ricerca per una naturalezza genuina domina la collezione Autunno Inverno: la silhouette è affusolata senza mai esagerare nelle proporzioni, tra giacche a tre bottoni abbinate a pantaloni stretti o a jeans di pelle nera corti al punto da scoprire le caviglie. inoltre i dettagli metallici dei boots offrono un aspetto patina giovane e ricercato.

Alcuni elementi del mondo formale sono interpretati in una chiave nuova: abiti classici slim sono arricchiti da ricami accesi che corrono sui revers delle giacche e sul lato dei pantaloni. Tessuti jacquard richiamano lo spirito dandy della collezione così come la stampa a pois irregolari presente su abiti e su alcuni pezzi della maglieria di cashmere e lana. La maglieria completa l’immagine del dandy rock a spasso per New York: dolcevita e maglie di cashmere e lana spalmate.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]