Comune di Latina
Comune di Latina

Progetto Comenius per le Scuole di Latina Da Vinci e Rodari


Giornata particolare per gli studenti della scuola media “Da Vinci-Rodari” di Latina, che sono stati ricevuti in aula consiliare dal sindaco Giovanni Di Giorgi e dall’assessore all’istruzione e cultura, Marilena Sovrani. L’occasione è stata dettata dal progetto “No barriers for europeans”, il programma di scambio culturale Erasmus-Plus riservato agli studenti delle scuole medie dei Paesi dell’Unione europea. Insieme ai ragazzi di Latina e ai loro docenti, erano presenti in aula consiliare anche gli studenti delle delegazioni di cinque Paesi: Turchia, Spagna, Portogallo, Lituania e Polonia.
L’obiettivo del progetto è l’integrazione e lo scambio interculturale tra studenti da realizzarsi attraverso incontri formativi con esperti del settore e la conoscenza di contesti e realtà locali particolarmente signifdicativi.
Le delegazioni estere saranno a Latina fino al 6 febbraio e il fitto programma prevede, tra l’altro, la visita nei centri per disabili e alle località e siti più suggestivi della città, a partire dal Parco del Circeo.
E’ stata la dirigente scolastica della “Da Vinci-Rodari”, Eliana Assunta Valterio, a illustrare il progetto unitamente ai docenti che ne seguono le varie fasi.
“Vi ringrazio per aver avviato questa iniziativa sotto il segno dell’integrazione e della crescita culturale – ha detto il sindaco Giovanni Di Giorgi – Per formare la nuova Europa, quella con un’anima vera, occorre l’impegno di tutti ma soprattutto dei più giovani. L’integrazione tra varie culture deve essere incentivato e realizzato attraverso occasioni di incontro per formare una nuova cittadinanza europea senza barriere”.
L’assessore Sovrani ha quindi ringraziato docenti e studenti per la partecipazione, affermando: “Il Comune di Latina è al vostro fianco, confermando la disponibilità per iniziative che vanno nella direzione della crescita e integrazione culturale. Sono tante le attività in programma con le scuole e per questo ringrazio i dirigenti scolastici, gli insegnanti ma anche i genuitiri, sempre sensibili alle varie iniziative”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Soap

Soap in radio con “Cercavi di più”

Fuori oggi ovunque “Cercavi di più” (https://sugarmusic.lnk.to/cercavidipiu; Pulp Entertainment/Sugar Music), il nuovo singolo di Soap.  Nel brano la …