Dave Grohl
Dave Grohl

Dave Grohl, ambasciatore del Record Store Day 2015


Il prossimo 18 aprile si celebrerà il Record Store Day 2015: anche quest’anno l’evento consoliderà l’identità del Record Store come più grande festa dell’industria musicale, che celebra la cultura dei negozi di dischi indipendenti in tutto il mondo.

Quest’anno più che mai, la scelta dell’Ambasciatore della giornata combina l’etica e l’attitudine del Record Store Day sia per gli artisti che per i fan. È una leggenda, sia alla chitarra dietro ad un microfono, sia dietro una batteria, che sulla sedia da regista per un film-documetario o una serie HBO. Ha vinto 15 Grammy e venduto decine di milioni di dischi − oltre 25 dei quali con la sua band che celebra quest’anno il suo 20esimo anniversario – ma più di ogni altra cosa è un amante della musica e un fan…

Il suo nome è Dave Grohl, ed il Record Store Day è orgogliosissimo di averlo come Ambasciatore sella sua edizione 2015. E l’Ambasciatore Grohl ha qualcosa da dire a proposito dei negozi di dischi:

“Ho trovato la mia vocazione in un cestino nel retro di un negozio di dischi buio e polveroso. La raccolta del 1975 di K-Tel ‘Blockbuster 20 Original Hits by the original Stars’ con Alice Cooper, War, Kool and the Gang, Average White Band e molti altri, comprata in un piccolo negozio del mio quartiere della Virginiadi provincia, è il dico che mi ha cambiato la vita e mi ha fatto desiderare di diventare un musicista. Nell’istante in cui sentito partire ‘Frankenstein’ di Edgar Winter, ero in trappola. La mia vita era stata cambiata per sempre. È stato il primo giorno del resto della mia vita.
Di recente, ho avuto la fortuna di riscoprire questo senso di eccitazione, quella sensazione magica di scoprire qualcosa per conto proprio, guardando le mie figlie mentre la provavano. Guardandole realizzare quanto sia cruciale e intrecciata ogni parte di questa esperienza, ho vissuto e rivissuto la magia delle mie prime esperienze con i vinili, il loro artwork, le note di copertina ecc ecc.
Credo che il potere dei negozi di dischi di fungere da fonte di ispirazione sia ancora vivo e in salute, e che la loro importanza per la prossima generazione di musicisti sia cruciale.”

Michael Kurtz, co-fondatore del Record Store Day, ha aggiunto: “È così eccitante avere Dave come nostro Ambasciatore quest’anno, e che faccia usicre un disco in onore del Record Store Day. È uno di quei rari artisti che si immergono nelle comunità locali e sguazzano nel nostro fascino e nelle nostre eccentricità. Sì, siamo un po’ strani, ma ci piace così, e sembra che piaccia anche a Dave.
L’Ambasciatore Grohl parteciperà al Record Store Day pubblicando SONGS FROM THE LAUNDRY ROOM, un EP 10” con quattro tracce che include demo, cover e brani inediti dei Foo Fighters. La lista ufficiale delle uscite per il Record Store Day sarà annunciata in una conferenza stampa al Rough Trade Store di Brooklyn martedì 10 marzo.

Il Record Store Day è gestito dal Department of Record Stores ed è organizzato in collaborazione con l’Alliance of Independent Media Stores (AIMS), la Coalition of Independent Music Stores (CIMS) e celebra la cultura dei negozi di dischi indipendenti ospitando eventi e performance in-store, firmacopie e pubblicazioni speciali su scala mondiale. Il Record Store Day si tiene ogni anno nel terzo sabato di aprile.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=789]

Guarda anche...

Dave Grohl

Dave Grohl: il vinile di “Play” in edizione limitata

Dopo aver appena pubblicato in un particolare vinile “PLAY”, il suo grandioso progetto unico nel …

4 commenti