Mumford & Son
Mumford & Son

Mumford & Sons tornano il 5 maggio con il nuovo album 'Wilder Mind'


I MUMFORD & SONS hanno annunciato per il 5 maggio l’uscita del nuovo album “WILDER MIND”, un disco che si distaccherà in modo significativo dai precedenti “Sigh No More” (2009) e “Babel” (2012). L’album, disponibile da poche ore in preorder su iTunes, è già nella Top10 della classifica album dello store apple.

“Wilder Mind”, registrato agli Air Studios di Londra e prodotto da James Ford (Arctic Monkeys, HAIM, Florence + The Machine), comprende 12 nuove tracce, alcune delle quali scritte e preregistrate con Aaron Dresner dei The National in un garage studio di Brooklyn.
Per questo nuovo lavoro la band è anche tornata a scrivere e registrare negli Eastcote Studios di Londra dove è nato “Sigh No More” e ha lavorato al nuovo album in Texas.

Questa la tracklist: Tompkins Square Park, Believe, The Wolf, Wilder Mind, Just Smoke, Monster, Snake Eyes, Broad-Shouldered Beasts, Cold Arms, Ditmas, Only Love, Hot Gates.

Dopo le primissime sessioni a New York e Londra, la band ha subito mostrato un diverso approccio non solo alla scrittura e alla registrazione, ma anche nei confronti delle atmosfere e delle dinamiche: una nuova sensazione, quasi minimalista allorché di ampio respiro, percorre questo album che Marcus Mumford descrive come “uno sviluppo, non un distacco”.

Tutto è successo un po’ per caso e un po’ per decisione consapevole: “Verso la fine del tour di Babel, suonavamo sempre nuove canzoni durante il soundcheck, e in nessuna c’era spazio per il banjo o per una kick-drum. Non ci siamo mai detti: no strumenti acustici, ma penso che ognuno di noi avesse in sé il desiderio di fare qualcosa di diverso. Il nostro modo di scrivere non è cambiato drasticamente, si è solo fatto guidare dal desiderio di non fare ancora la stessa cosa. In più ci siamo innamorati della batteria, semplicemente!”
“È stata una cosa completamente naturale” dice Ben Lovett, “come quando abbiamo cominciato a suonare. È stata una cosa tipo: qualcuno suonava una chitarra elettrica, la batteria si aggiungeva per completare il suono al meglio, e dal punto di vista del suono aveva senso aggiungere un synth o un organo. Abbiamo scelto strumenti che suonano bene tra loro, senza cercare a tutti i costi di cambiare.”

Di recente i Mumford & Sons sono stati gli headliner a Reading & Leeds, Bonaroo, Open’er, Bilbao BBK Live, Nos Alive, e Squamish Festival, ed ora si preparano per un nuovo tour, il “Gentlemen of the Road Stopovers 2015”.
Al loro fianco si esibiranno band come The Foo Fighters, The Flaming Lips, Ben Howard, The Vaccines, Simian Mobile Disco, The Maccabees, My Morning Jacket, Alabama Shakes, Dawes, Jenny Lewis.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1349]

2 commenti