Menotti Garibaldi
Menotti Garibaldi

Marco Formato e Umberto Fabi a Carano per l’Unita’ d’Italia


L’avvincente storia dei protagonisti del Risorgimento in scena ad Aprilia, durante una giornata di particola valore sul piano della ricostruzione del passato. Martedì 17 marzo, a Carano Garibaldi (LT), si terrà una cerimonia dedicata all’anniversario dell’Unità nazionale, a cura del Comune, con lo svolgimento di una serie di manifestazioni dedicate allo storico evento che coinvolge un erede del leggendario “eroe dei due mondi”. E nella circostanza, sarà presentato per la prima volta il libro dello scrittore parmense Marco Formato “Menotti Garibaldi”, edito da Paolo Sorba.
Menotti Garibaldi, primogenito di Giuseppe e Anita., nato in Brasile nel 1840, partecipò dal 1859 al 1871 a tutte le campagne militari del padre, compresa la Spedizione dei Mille e si distinse in particolare a Bezzecca, nel 1866, dove meritò una medaglia d’oro.
Negli anni Settanta divenne deputato del collegio di Velletri, carica che ricoprì per un ven­tennio, battendosi sempre per il miglioramento delle condizioni dell’Agro Romano e dei suoi abitanti. Fu imprenditore agricolo di una vasta area nella zona veliterna, trasformando il piccolo centro campestre di Carano in un borgo rurale attivo e importante, provvisto di telegrafo, scuola e stazione sanitaria. Incessante bonificatore di questo territorio, si ammalò e morì, nel 1903, a causa della malaria.
E’ considerato, secondo lo scrittore Formato “come una figura fra le più romantiche del mondo garibaldino e certamente un degno figlio di tanto padre”.
Marco Formato, nato a Parma nel 1983, laureato in “Arte, spettacolo, immagine multimediale” (Università di Parma), è vicepresidente del Circolo Culturale “Filippo Corridoni” e vicesegretario del comitato parmense dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, e da anni svolge l’attività di organizzatore di spettacoli ed eventi cul­turali in tutta Italia.
Accanto a lui, parteciperà anche una nutrita rappresentanza di appassionati dell’argomento, provenienti da Parma, tra i quali, Roberto Spocci, Marco Repetti e l’attore Umberto Fabi. Da parte sua, il versatile e valente artista Fabi, noto nel territorio laziale per i diversi spettacoli svolti negli anni, reciterà alcuni testi dannunziani.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Marco Formato

Menotti Garibaldi e Formato a Cisterna presentazione del libro

Il ricercatore e promotore di eventi Marco Formato ha presentato il libro sulla figura di …

Un commento