Stefano Accorsi
Stefano Accorsi

L’Italia di Tangentopoli raccontata in una serie tv ‘1992’


Si apre con l’arresto di Mario Chiesa e tra realtà e finzione ripercorre tutti i fatti salienti legati a Tangentopoli “1992”, la serie in dieci puntate che andrà in onda dal 24 marzo su Sky Atlantic e Sky Cinema 1. La serie diretta da Giuseppe Gagliardi nasce da un’idea di Stefano Accorsi, che è anche uno dei protagonisti: “Tutto parte dal desiderio di rivedere un periodo della nostra storia mai rappresentato finora da cinema e tv, e raccontare chi ha fatto la storia degli ultimi 20 anni” ha spiegato l’attore alla presentazione della serie alla stampa.

Le storie di corruzione sono protagoniste anche delle cronache di oggi, ma raccontare quell’anno per Accorsi è importantissimo: “Quella fu la prima vera grande inchiesta sulla corruzione del mondo politico: ci fu un senso di sorpresa enorme e c’era un senso di speranza enorme. Oggi c’è una sorta di abitudine che si è sovrapposta all’indignazione che nel ’92 era fondamentale”. Secondo l’attore per un vero cambiamento in Italia “ci vorrebbe una continuità politica di un certo tipo e un grande rigore per cambiare la mentalità e il malcostume”.

In “1992” personaggi immaginari si mescolano con i reali protagonisti dell’epoca, interpretati da attori: da Di Pietro a Davigo, Falcone, Bossi. Il terremoto politico generato dall’inchiesta si intreccia con la storia di sei persone, toccate in qualche modo dalle vicende giudiziarie: un pubblicitario scaltro (Accorsi), due poliziotti (Domenico Diele e Alesandro Roja), la figlia viziata di un ricco industriale (Tea Falco), una showgirl pronta a tutto (Miriam Leone), un ex militare catapultato nella politica con la Lega Nord (Guido Caprino). La serie andrà in onda in contemporanea anche in Inghilterra e Germania, e si stanno ultimando le trattative per la trasmissione in Usa, mentre in cantiere la Wildside di Lorenzo Mieli ha già le serie su 1993 e 1994.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=239]

Guarda anche...

ligabue

Su RaiPlay la seconda e ultima parte di “LIGABUE – È andata così”

Dopo il successo riscosso dai primi episodi, da giovedì 18 novembre sarà disponibile in esclusiva …

2 commenti