Home | Roma | Patti Smith: al via il 14 giugno da Roma la tournée italiana
Patti Smith
Patti Smith

Patti Smith: al via il 14 giugno da Roma la tournée italiana

 

Nel 1975, agli albori del punk, usciva ‘Horses’ primo album di Patti Smith per l’etichetta discografica Arista Records, prodotto da John Cale. La cantautrice americana e la sua band celebrano i quarant’anni di questo disco, considerato una vera pietra miliare della storia del rock, con un tour mondiale che include alcune date in Italia, a partire dal 14 giugno a Roma, per l’Eutropia Festival.

Sul palco insieme a lei, ci saranno Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, storici compagni fin dal 1975, quando parteciparono alle recording session di ‘Horses’, il figlio Jackson Smith alla chitarra e Tony Shanahan, che collabora con Patti dal suo ritorno sulla scena, dalla metà degli anni Novanta, al basso.

‘Horses’ è il meno elettrico dei dischi degli anni ’70 di Patti Smith; convulso, originale, punk, segna l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale che ha influenzato e ispirato molti musicisti, come l’allora giovane Michael Stipe, futuro leader dei Rem. ‘Horses’ è stato inserito nel National Recording Registry nel 2010 alla Library of Congress dal National Recording Preservation Board.

Da ‘Gloria’, cover del brano di Van Morrison, che apre il disco, a ‘Redondo Beach’ dal ritmo reggae, nato dopo una violenta lite con la sorella, ai lunghi 9 minuti di ‘Birdland’, suite di piano voce e chitarra. E ancora ‘Free Money’, ‘Kimberly’ dal tocco new wave, ‘Break it up’ dove emerge la chitarra di Tom Verlaine, fino a ‘Land’ vero capolavoro del disco, divisa a sua volta in tre momenti: ‘Horses’, ‘Land Of a Thousand Dances’, ‘La Mer(De)’. Ultima traccia ‘Elegie’.

Alla tappa romana del tour seguiranno altre otto date: il 16 giugno a Catania (Anfiteatro di Zafferana Etnea), il 18 a Firenze (Ippodromo del Visarno), il 19 a Verona (Teatro Romano), il 20 a Milano (Villa Arconati). A luglio Patti Smith sarà il 27 a Collegno (Torino) (Parco della Certosa), il 28 a Gardone Riviera (Brescia) (Anfiteatro del Vittoriale) e il 31 a Santo Stefano di Magra (La Spezia) (Area ex Vaccari). L’1 agosto l’ultima data, a Codroipo (Udine) (Villa Manin).

Iscriviti alla Newsletter (16712)

 

Guarda anche...

Because-the-Night

Because the Night: la mostra dedicata ai grandi concerti toscani degli anni settanta e ottanta

Dalla e De Gregori nell’indimenticato Banana Republic Tour, Lou Reed e Peter Gabriel al Parco …

Yoko-Ono

Il Calendario Pirelli 2016 mette in copertina le donne più importanti del mondo

Sono le 13 donne che hanno raggiunto i più importanti traguardi nella loro vita professionale, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

'