Unione Europea

Movimento Federalista Europeo Incontri sui temi UE


La prossima riunione del Comitato laziale del MFE avrà luogo il 10 aprile, alle ore 17,30, presso la sede di piazza della Libertà.
Tra le iniziative di particolare significato del Movimento Federalista il recente convegno, che si è svolto il 31 marzo scorso, presso il palazzo della Provincia di Frosinone sul tema “Un futuro di pace per le nuove generazioni: fare l’unione federalista europea”. Il seminario, organizzato dal Movimento Federalista europeo di Frosinone, con l’impegno di Angela Valente e dell’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) di Frosinone, rappresentata da Francesca Vona.
All’incontro, aperto con l’Inno alla gioia del Coro dell’Università della Terza età di Frosinone, diretto dal Maestro Giuliani, hanno portato i saluti istituzionali, l’avv. Ottaviani, Sindaco del Comune di Frosinone e il dott. Caperna, delegato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Frosinone.
Il responsabile regionale MFE Mario Leone ha moderato le fasi degli interessanti lavori. Le relazioni sono state tenute da Raimondo Cagiano de Azevedo sull’argomento “Il futuro dell’euro”, da Lucio Levi, dell’Università di Torino, Scienze politiche, sul tema “Come attivare il federalismo in Europa e nelle grandi regioni del mondo”. A seguire si sono succeduti gli interventi di Paolo Acunzo, vice presidente MFE Roma su “L’Europa in movimento” e di Mario Leone su “Dal pensiero di Altiero Spinelli alla democrazia internazionale”.
Nel corso della riunione, tra le campagne portate avanti dal MFE, è stato evidenziato per il “New deal for Europe”, che ha riscosso diverse adesioni in provincia di Frosinone.
Nell’incontro sono inoltre intervenute alcune studentesse del liceo “Maccari” dell’IIS di Frosinone, che hanno presentato il lavoro da loro predisposto per l’Anno europeo per lo sviluppo sostenibile.
Alcuni interventi dal pubblico hanno segnalato l’attenzione esistente verso le tematiche proposte, con la sottolineatura dell’esigenza di un’informazione continua rivolta alla cittadinanza con l’obiettivo di poter giungere ad una convinta coscienza civica europea. Solo con l’azione congiunta delle Istituzioni, della Società civile e dei cittadini – è stato chiarito – che sarà possibile superare le difficoltà, facendo, ancor di più, della federazione europea una necessità non più reversibile.
Al termine dei lavori è stato ricordato l’impegno del Movimento federalista per la formazione dei giovani ed è stato richiamato il concorso “Diventare cittadini europei” bandito dall’AICCRE, al quale collabora anche il MFE, che sarà strumento per la selezione degli studenti del Lazio partecipanti al seminario europeo di Ventotene 2015.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Frosinone

A Frosinone convegno europeo per l’8 marzo

Una giornata dal significato europeo organizzata con il patrocinio della Provincia di Frosinone e dalla …