Maestro Ciro Gerardo Petraroli
Maestro Ciro Gerardo Petraroli

Il Maestro Ciro Gerardo Petraroli in concerto a Roma


Il prossimo 10 aprile il Maestro Petraroli, in arte Yeros, sarà sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per presentare “Fanteim”, il nuovo disco in uscita martedì 14 aprile (Yeros Production S.r.l./Edizioni Musicali Starpoint International S.r.l/Gerardo Petraroli), acquistabile sul sito e sulle principali piattaforme digitali.

Pianista, compositore eclettico e direttore d’orchestra, Yeros è stato protagonista sui più prestigiosi palchi internazionali – da Cape Town, a New York, a Pechino – seguendo la sua poliedrica vena creativa che lo ha portato anche a creare musiche per colonne sonore, programmi tv, e a cimentarsi con ogni genere musicale, dalla musica sacra fino a quella sperimentale Afro-Rock Zulu.
All’Auditorium di Roma, Yeros porterà in scena i brani del nuovo disco, in uno spettacolo dalle intense suggestioni mistiche e profondo simbolismo, con cui inaugura un nuovo orientamento musicale che lui stesso definisce “Darklassic”: una musica di stile compositivo classico che integra suoni etnici, ritmi e sonorità elettroniche, e che si unisce a concetti della filosofia mistico-esoterica, l’Arte e la Gnosi, percezione subliminale del trascendente.

Una linea musicale nata dall’intenso legame di Yeros con Matera, Capitale della Cultura Europea 2019 e luogo d’ispirazione del suo lavoro: “Questa città per me rappresenta un veicolo interiore, un udire per ascoltarsi; un sunto psichico che mi permette di poter interpretare e visualizzare la fantasia, le apparenti realtà, ma anche le nude verità della stessa vita; in un percorso interiore in cui la musica è soltanto un vestito, una vibrazione compatta, frutto recondito della mia marea interiore”, spiega il Maestro. “Ho cercato di ascoltare la profondità della terra”, prosegue, “di assorbire quell’atmosfera attonita e magica, in quei silenzi che assordano. Mi sono disteso sulla roccia, appoggiando il mio orecchio sui sassi. Tutto questo mi ha portato a meditare, a riflettere, fino a maturare l’idea di scrivere musica … Non una musica accademica, bensì, più popolare, più intensa, fatta di ritmi incalzanti, con sonorità più sofisticate, di più ampio e rilevante respiro. E da tutto questo ecco ‘Fanteim’”.

Sul palco, l’esecuzione di ogni brano sarà introdotta da due attori – Valentina Favella e Vittorio Ciardo, che guideranno il pubblico attraverso i concetti filosofici che sottendono la composizione musicale di Yeros, mentre sullo sfondo scorreranno le immagini dei videoclip di ogni brano, alla presenza di dieci attori – monaci, a rappresentare la voce della spiritualità mistica del mondo di oggi.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Festival culturale “Come un’armonia”

Sabato si conclude a Roma il Festival culturale “Come un’armonia”

Si conclude sabato 20 aprile il Festival culturale “Come un’armonia”, rassegna organizzata e prodotta dall’Associazione …