Giallolatino

Per GialloLatino la nona edizione 2015


Per gli appassionati del mondo dei libri e nello specifico del genere del giallo e del noir piacevole appuntamento con questa letteratura che attrae un ampio numero di lettori.
Oggi, sabato11 aprile, alle 18, al Museo della Terra Pontina a Latina, si inaugura la manifestazione culturale-libraria “Giallolatino 9” con la presentazione del romanzo noir “Snoopy Polka” dell’autrice fiumana Laura Marchig, appartenente alla minoranza italiana in Croazia.
Il festival del giallo e del noir si caratterizza strizzando l’occhio al ‘nero mediterraneo’, cercando di trovare ponti di collegamento tra Latina e i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.
Giallolatino in questa edizione si riferirà in modo particolare gli autori di quei Paesi che s’affacciano sul Mediterraneo e che hanno in Izzo, Markaris, Carlotto, Camilleri ed i loro maggiori esponenti, ponendosi come centro catalizzatore di un festival che non ha uguali non solo in Italia ma in tutta l’area mediterranea. Questo ambizioso obiettivo, benedetto anche dalla casa editrice Mondadori che ha confermato per il terzo anno consecutivo l’abbinamento tra Giallolatino e il concorso Giallo Mondadori e Segretissimo, parte proprio sabato 11 aprile ospitando un’autrice dell’area balcanica. “Vedremo se le istituzioni pubbliche sapranno cogliere l’importanza di questo progetto culturale –ha sottolineato il direttore del festival Gian Luca Campagna- oggi finalmente potremmo gridare di avere un Lido degno di questo nome: se c’è la sensibilità della parte pubblica di credere veramente di essere un centro propulsore di un evento del genere allora sì che il nome di Latina e della sua Marina può essere amplificato in tutto il Mediterraneo in nome del più elementare progetto di marketing culturale e letterario”.
Il primo appuntamento di Giallolatino, cambiata anche formula, si realizzerà alla stregua di un evento diffuso sia nel calendario che nella forma delle presentazioni durante il festival vero e proprio, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre 2015.
‘SNOOPY POLKA’ viene definito un noir balcanico e verrà presentato da Manuela Francesconi, direttrice del Museo, da Cesare Bruni, consigliere comunale, Diego Zandel, scrittore e direttore collana Oltre edizioni che ha edito il romanzo, l’autrice e il giornalista Gian Luca Campagna, nelle vesti di moderatore.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Giallolatino parte la X Edizione

Giovedì 22 settembre, dalle 15.30, all’Università La Sapienza sede di Latina, il via ufficiale al …