Intervista a Giampaolo Rosselli, produttore discografico e talent-scout italiano

Giampaolo Rosselli

Giampaolo Rosselli ospite di Interview, l’ appuntamento musicale di Radio Web Italia ci parla del panorama musicale italiano, dalla figura del produttore discografico alla produzione di un disco.

Giampaolo Rosselli vanta un’esperienza decennale in campo musicale. Dopo essersi diplomato all’ “Accademia di Critica Musicale”, inizia la sua esperienza in BMG Ricordi lavorando al disco “Tre Parole” di Valeria Rossi.

All’interno dell’ ufficio artistico di BMG lavora con molti grandi artisti quali Lucio Dalla, Antonello Venditti, Giorgia, Luca Carboni, Gigi D’Alessio, ed artisti emergenti come Le Vibrazioni, il Nucleo etc, ed a progetti speciali per gli inediti di Lucio Battisti e Mia Martini. In seguito alla fusione con la Sony continua il suo lavoro di talent scout e consulente dell’ufficio artistico Sony BMG fino al 2009. In questi anni oltre a lavorare con gli artisti di cui sopra lavora con Simone Cristicchi, Sonhora, Luca Dirisio, con il cantautore di culto Enzo Carella, e nello stesso anno inizia a lavorare come free lance anche per altre major producendo Le Mani e Son per Universal Music Italy.

Nel frattempo si infittisce il suo lavoro di giurato musicale e di insegnante di Storia della Musica Rock, alla ex Roma Rock School (ora RCMC) di Roma. Lavora con i maggiori festival italiani come il Tour Music Fest, Sanremo Rock, Premio Fabrizio De Andrè, Emergenza Festival, Sim Università La Sapienza etc.

Da anni inoltre è consulente per una delle maggiori società di Music Provider, lavorando sullo sviluppo di una visione nuova della possibile fruizione della musica e dei servizi.

Dal 2004 è consulente Pirames International, leader nel settore della distribuzione digitale e direttore della Yorpikus – ONLY MONSTER ACCEPTED.

Podcast Radio Web Italia

 


Guarda anche...

Premio Amnesty 2024

I 10 Big selezionati per il Premio Amnesty 2024

Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno annunciato le 10 canzoni e gli …