Rachele Bastreghi
Rachele Bastreghi

Rachele Bastreghi in concerto al Viper di Firenze


Anima femminile dei Baustelle e icona tra le più riconosciute e ammalianti della scena pop-rock italiana, Rachele Bastreghi arriva domenica 10 maggio al Viper Theatre di Firenze (ore 21,30) a pochi mesi dalla pubblicazione del suo primo EP da solista.

“Marie“, questo il titolo del disco, è un omaggio alla musica e alle atmosfere degli anni ’70, contiene sette brani tra cui due cover, “Cominciava così” dell’Equipe 84 e “All’inferno insieme a te” di Patty Pravo. L’uscita dell’EP è stata accompagnata dalla pubblicazione del videoclip de “Il ritorno“.

“Questo tour è la naturale prosecuzione di un percorso iniziato con la pubblicazione dell’EP ‘Marie‘ – spiega Rachele – nato per un’esigenza artistica e personale. La voglia di mettermi in gioco, di tirare fuori un lato di me che avevo sempre tenuto nascosto.

Tutto questo è avvenuto in maniera spontanea, come spontaneo è stato cercare ispirazioni e stimoli da quegli anni ’70 che continuano sempre ad affascinarmi tanto”.

Sul palco con lei a ricreare quelle atmosfere e quel mondo ci saranno i musicisti che hanno partecipato alle registrazioni del disco: Giovanni Ferrario (che del disco è anche produttore
artistico) e Marco Carusino alle chitarre, Davide Fronterrè al basso. Al gruppo si aggiunge il batterista Alessandro Deidda.

MARIE – Il nome del disco e l’idea dello stesso sono nati dalla partecipazione di Rachele Bastreghi alla serie televisiva “Questo nostro amore 70“,su Rai 1. All’interno dell’episodio la cantante, nel ruolo appunto di Marie, interpreta il brano originale da lei scritto “Mon petit ami du passé”, pubblicato come singolo lo scorso dicembre.

Ispirato alla musica degli anni ’70, il cd è composto da sette brani, quattro inediti (i due singoli “Mon petit ami du passé” e “Il Ritorno”, “Senza essere”, scritta insieme a Claudio Brasini dei Baustelle e “Folle tempesta”), due cover (“Cominciava così” dell’Equipe 84 e “All’inferno insieme a te”, brano tratto dal repertorio di Patty Pravo e a sua volta cover di una vecchia canzone francese, “Detachez-moi les bras”, qui impreziosita anche dallo splendido cameo di Mauro Pagani al flauto) e, in chiusura, una versione strumentale di “Folle tempesta”.

La produzione artistica è di Giovanni Ferrario (PJ Harvey, John Parish, Morgan), mentre alle registrazioni hanno partecipato alcuni tra i migliori musicisti italiani, tra cui, oltre agli stessi Giovanni Ferrario e a Rachele, Fabio Rondanini (Calibro 35), Sergio Carnevale (Bluvertigo), Marco Carusino (Morgan, i Cosi), Davide Fronterrè, Daniele Richiedei (AltriArchi).

La pubblicazione dell’EP è accompagnata dall’uscita del videoclip de “Il ritorno”, girato tra Milano e Torino dal regista Fabio Capalbo (Verdena, Edda, Vinicio Capossela, Pacifico, Egokid).

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1404]

Guarda anche...

Effenberg feat Rachele Bastreghi

Effenberg feat Rachele Bastreghi “L’ultima mestruazione”

“L’ultima mestruazione” è il nuovo singolo di Effenberg con il featuring di Rachele Bastreghi (Baustelle) …