Subsonica
Subsonica

Subsonica: ‘Specchio’ da oggi il nuovo singolo e video


Cari terrestri, OGGI succede questo: ESCE “SPECCHIO”, singolo per le RADIO e VIDEO per i vostri occhi . L’idea è che ci accompagni durante tutta l’estate che trascorreremo a rincorrervi in giro per l’Italia.

Ma non è proprio tutto qui. Il video (che vi apparirà bello strano) è la sintesi di un progetto più ambizioso per il quale occorrerà attendere fino alla data del 5 giugno: il “Subsonica Day”.

Come più volte abbiamo comunicato, il testo di “Specchio” ha a che fare con un problema tanto serio quanto troppo poco dibattuto: questo problema si chiama “anoressia” e si chiama anche disturbi del comportamento alimentare.

Il videoclip è solo la parte centrale di un cortometraggio (“Specchio”, appunto), che parla con linguaggio a metà tra la video arte , teatro e documentario, della storia di una persona anoressica. Una persona reale, con la quale, insieme al regista Luca Pastore (“Colpo di pistola”, “Corpo a corpo”, “Discolabirinto” etc) ci siamo confrontati. E ci siamo confrontati anche con terapeuti, e con persone che gestiscono strutture dove il problema viene quotidianamente affrontato. Per ora ci fermiamo qui, il cortometraggio lo vedremo in anteprima tutti insieme al cinema il 5 giugno e con quello vedremo anche le riprese di un bel live. Ma così ora, guardando il clip ne sapete già di più.

SUBSONICA

I SUBSONICA dall’otto maggio saranno in tutte le radio con SPECCHIO il nuovo singolo estratto da “Una nave in una foresta”.

Dopo il grandissimo successo del tour invernale e dei concerti nelle principali città europee, la band arriva in radio con un nuovo travolgente singolo dai ritmi funk che non nasconde le analogie con certi esperimenti del Bowie berlinese anni ’70.

Il testo di SPECCHIO, scritto a quattro mani da Max e Samuel, è nato digitando in rete alcune parole chiave “specchio, precipizio, anima, gola” mentre il brano stava prendendo forma. A sorpresa si sono imbattuti in alcuni blog a contatto con testimonianze dirette, lucidissime e toccanti sul tema dell’anoressia.

L’occasione per poter approfondire un tema così delicato ha spinto i SUBSONICA ad affrontare l’argomento in una delle canzoni più significative del disco.

I SUBSONICA – alla vigilia del tour estivo e dopo il grandissimo successo del loro settimo album “Una nave in una foresta” – arrivano al cinema solo per una sera, venerdì 5 giugno alle 20.30 per presentare in diretta via satellite il concerto ripreso lo scorso dicembre a Milano nell’ambito dell’acclamato IN UNA FORESTA TOUR e per raccontare passato, presente e futuro di uno dei gruppi più interessanti ed eclettici della musica italiana.

La serata al cinema sarà arricchita dall’anteprima cinematografica di SPECCHIO: un cortometraggio di Luca Pastore che partendo dal clip dell’omonimo brano affronta coraggiosamente i temi dell’anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare, (patologie che causano un elevato numero di decessi tra le ragazze tra i 12 e i 25 anni di età) tra video arte e documentarismo.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=677]

Guarda anche...

Subsonica

Subsonica, ferma a Firenze il 2024 Tour

L’attesa è finita, i Subsonica fanno ritorno nei palazzetti italiani con il Subsonica 2024 Tour. …