Spring Attitude
Spring Attitude

Successo straordinario per la prima serata di Spring Attitude


Successo straordinario per la prima serata di Spring Attitude, il festival di Musica Elettronica e Cultura Contemporanea della Capitale ha visto arrivare ieri al Maxxi di Roma oltre 3000 persone che hanno ballato negli spazi del museo tra giochi di luce spettacolari e la musica all’avanguardia di alcuni dei migliori producer intrenazionali e nazionali. Schegge di campionamenti e performance audiovisive che hanno sfidato le frontiere sensoriali estreme, dove persino la tensione elettrostatica presente in alcuni frutti è stata trasformata in suono.

Questa sera 15 maggio Spring Attitude prosegue a La Pelanda & Factory ( Ex Mattatoio Testaccio) dove arriva Sbtrkt, colui che senza dubbio ha inciso di più sulla scena elettronica degli ultimi dieci anni, con all’attivo remix per M.I.A., Radiohead, Underworld, Mark Ronson e il lancio di un nome come Jessie Ware.
con lui anche anche il salentino Populous che con la recente release di “Night Safari” si è guadagnato una lunghissima serie di recensioni entusiastiche. Giovanissimo, ancora poco conosciuto, nei primi anni 2000 fa scalpore per il contratto siglato con la Morr Music. Il musicista salentino conquista la label internazionale semplicemente mandando un demo in Germania.
Ancora, questa sera è la volta della musica cristallina del britannico Ambassadeurs; dell’americano Romare e dei giovanissimi Glass Animals, band di Oxford pronta a giocare un ruolo di primo piano nel campo del pop più evoluto e anticonvenzionale. C’è Redinho, uno per cui stravedono Mark Ronson e Jessie Ware; e Shigeto, una musica a cui abbandonarsi e di cui nutrirsi come una giornata di sole.
Ultimo, ma con certo per importanza, Dj Khalab e un’Africa come non l’avete mai sentita. Abbraccia in un colpo solo tutte le derive possibili dei dancefloor contemporanei ma lo fa con un’energia ancestrale e primitiva, rendendo la primavera improvvisamente infuocata.

Sabato 16 maggio pomeriggio, sempre a La Pelanda & Factory (dalle 14 alle 21) è la volta di Godblesscomputers, alias Lorenzo Nada; e del carnevale cibernetico e velenoso tra techno, Brasile e follia di Ninos Du Brasil, devastante creatura di Nico Vascellari. Musica tricolore anche con La Batteria, Sine One e Fabrice, alias Fabrizio Esu.
Sempre Sabato, serata d’eccezione il 16 maggio a Spazio Novecento dalle 22 alle 6: l’aspettativa è altissima per l’anteprima mondiale di Siriusmodeselektor, l’inedita collaborazione fra i Modeselektor, trionfatori su tutto ciò che è techno e house – amati persino da Thom Yorke e i suoi Radiohead – e il “best kept secret” della scena elettronica tedesca Siriusmo. Così come l’attesa è tanta per Apparat, sempre per restare di casa a Berlino. Chiude la line up Omosumo e l’affascinante Kelela: bella, giovane, in perfetto bilico tra piglio urban sensuale ed eleganza misteriosa.
Domenica 17 maggio gran finale con il closing party presentato da Red Bull Music Academy. Dalle 18,00 a La Pelanda & Factory si esibiranno tra gli altri Clark e Indian Wells.

Direttore artistico di Spring Attitude è Andrea Esu. Il festival è una produzione Esperanza Srls, società che ha origine dalla fusione dell’esperienza dell’Akab (storico club di Testaccio)e il party L-Ektrica, che proprio nel noto locale di Testaccio ha mosso i primi passi tredici anni fa.

Spring Attitude è realizzato con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, l’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità; in collaborazione con l’Ambasciata Britannica, l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, British Council, Goethe Institut, con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, la sponsorizzazione di Red Bull Music Academy e Desperados.
Venues:
MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4 A
Pelanda & Factory – Piazza Orazio Giustiniani 4
SPAZIO NOVECENTO – Piazza Guglielmo Marconi 26

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Spring-Attitude

Spring Attitude: dal 4 al 6 ottobre a Roma con oltre 40 artisti da tutto il mondo

Se la primavera è un’attitudine, allora può essere primavera in qualsiasi momento dell’anno, anche in …

Un commento