Naomi Campbell
Naomi Campbell

Naomi Campbell: una delle più famose top-model di tutti i tempi compie 45 anni


Naomi Campbell compie 45 anni. La modella britannica è nata nel quartiere londinese di Streatham il 22 maggio 1970. La Venere Nera, come è stata ribattezzata sin dagli esordi, è da più di 20 anni una delle top model più famose al mondo.

Figlia di una ballerina di origini giamaicane, la Campbell non ha invece mai saputo chi fosse suo padre. Nel 1978, quando non aveva ancora compiuto 8 anni, ha esordito come attrice nel videoclip della canzone “Is This Love” di Bob Marley.

Ingaggiata da un’agenzia di moda a 15 anni e la sua carriera è decollata immediatamente. Nell’aprile 1986 era già in copertina su Elle e l’anno seguente è apparsa nel calendario Pirelli ritratta da Terence Donovan.

Naomi è diventata una delle icone della generazione “supermodels” a fine anni ’80, insieme a Linda Evangelista, Cindy Crawford, Christy Turlington oltre a Claudia Schiffer e Kate Moss. Sono state chiamate “The Big Six”.

Naomi Campbell ha posato per fotografi come Peter Lindbergh, Herb Ritts e Bruce Weber, sfilando per tutti i più grandi brand di moda. Nel dicembre 1987 ha ottenuto la copertina dell’edizione inglese di Vogue, prima ragazza di colore dal ’66.

Nonostante lo strepitoso successo in passerella, nel 1997 la sua agenzia, la “Elite Model Management”, l’ha licenziata dopo dieci anni di contratto per i suoi “abusi allo staff e ai clienti” definendola “manipolatrice e impossibile da gestire”

La Campbell porta avanti da sempre una campagna contro le discriminazioni razziali, molto presenti anche nella moda. “Nonostante tutto, ho sempre guadagnato meno delle mie colleghe modelle bianche”, diceva già negli anni ‘90.

Oltre alla carriera da modella, Naomi Campbell vanta anche apparizioni al cinema e in tv. Tra i suoi primi cameo quelli nelle serie “I Robinson” e “Willy il principe di Bel Air”. Il debutto sul grande schermo è avvenuto nel 1991 con il film “Cool as Ice”.
Ha interpretato vari film, venendo anche diretta da Spike Lee in “Girl 6” del 1996. L’unico ruolo da protagonista è stato nel 1999 in “Testimone scomoda”. Al momento è nel cast della serie tv “Empire”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=793]

Guarda anche...

Naomi Campbell

Naomi Campbell premiata da Makaziwe Mandela

Il 21 marzo alle ore 12:00 nella “Giornata Mondiale contro il Razzismo” Spazio Europa, gestito dall’Ufficio del …