Mans Zelmerlow
Mans Zelmerlow

Mans Zelmerlow dalla Svezia vince Eurovision Song Contest 2015


E ‘stata una serata emozionante alla Wiener Stadthalle in cui di fronte a migliaia di persone in campo e milioni di persone in TV, Måns Zelmerlöw dalla Svezia ha vinto l’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest con la canzone Heroes.

L’Italia quest’anno si è classificata terza grazie ai portabandiera tricolori, gli affermati Il Volo, il giovanissimo trio canoro (formato da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble).

Conosciamo più da vicino Måns Zelmerlöw: nel 2005 Zelmerlöw prende parte alle versione svedese di Idol, dopo essersi presentato alle audizioni con “Hero” di Enrique Iglesias. Il suo percorso all’interno del programma terminerà dopo 7 settimane e 8 puntate con un piazzamento al quinto posto. La vittoria del programma finirà nelle mani di Agnes Carlsson, comunemente nota soltanto con il suo nome di battesimo, Agnes. Måns e Agnes collaboreranno anche, nel 2007, alla realizzazione di una versione della canzone natalizia “All I Want for Christmas is You”. In seguito alla popolarità riscossa con la partecipazione ad Idol, Zelmerlöw diverrà uno dei protagonisti della versione svedese di Ballando con le stelle. In coppia con la maestra Maria Karlsson riuscirà ad arrivare sino alla finale e a battere la coppia formata da Anna Book e David Watson. Sarà così che, sull’onda del successo, Måns entrerà a far parte del cast di una versione svedese del celebre musical Grease, dove si metterà nei panni di Danny Zuko. La compagnia girerà l’intera Svezia e, in seguito all’ulteriore visibilità ottenuta, Måns firmerà un contratto per una casa discografica associata alla Warner Music Svezia.
Nel 2007 partecipa al Melodifestivalen con una canzone pop-dance molto orecchiabile: “Cara Mia” dal titolo italiano ma con testo in inglese. Il brano, scritto da Fredrik Kempe e da Henrik Wikström, passa agevolmente la terza semifinale vincendo la serata e giunge così in finale dove Måns si classificherà al 3º posto, dietro nomi più affermati nel panorama musicale svedese come Andreas Johnson (2º classificato) e i The Ark (primi). Il suo singolo, Cara Mia, ha comunque conquistato il favore degli svedesi e dei paesi scandinavi, visto che in finale Måns è stato l’artista più televotato (dietro solo agli Ark) e che ha scalato la classifica svedese conquistando per molte settimane la top 20 dei singoli più venduti (basti pensare che nella prima settimana di distribuzione è balzato subito in testa al 1º posto). Il brano avrà successo anche in Finlandia e in Norvegia. Nello stesso anno QX, una nota rivista gay svedese, lo elegge come uomo più sexy di tutta la Svezia. Il 23 maggio 2007 è uscito il suo primo Cd da solista, 13 tracce con brani tutti in inglese, dal titolo “Stand By For…”. Nel primo giorno di distribuzione Mans è già riuscito ad ottenere un disco d’oro (che nel suo paese viene riconosciuto ad ogni cantante che riesce a vendere più di 20.000 copie) ed è subito balzato in testa alla classifica dei dischi più venduti in Svezia fin dalla prima settimana. Sarà inoltre protagonista di un nuovo spettacolo: la versione svedese di Footloose.
Nel 2008 comincia a lavorare a MZW e, il 18 novembre, viene annunciato come uno dei partecipanti al Melodifestivalen 2009 con la canzone “Hope & Glory”, inclusa nel suo secondo album (datato 2009) , finendo terzo. Ha condotto, insieme a Dolph Lundgren, l’edizione 2010 di tale rassegna; sempre in tale edizione, all’Andra Chansen ha eseguito la canzone dei Duran Duran “A View to a Kill,” e nella finale ha cantato la canzone dei Survivor “Eye of the Tiger” con i suoi colleghi presentatori, introducendo i dieci finalisti.
La sua canzone Hope And Glory, tratta dall’album MZW, è stata scelta come colonna sonora 2011/2012 del locale LGBT MyKeta.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1453]

Guarda anche...

Il Volo

Il Volo annuncia il nuovo album “Ad Astra”

AD ASTRA (Epic Records/Sony Music Italy) è il titolo del nuovo album de IL VOLO, il primo composto …