Marco Formato
Marco Formato

Menotti Garibaldi e Formato a Cisterna presentazione del libro


Il ricercatore e promotore di eventi Marco Formato ha presentato il libro sulla figura di “Menotti Garibaldi Un eroe di due mondi”, domenica 24 maggio, a Cisterna, nel chiostro del Palazzo Caetani. A Cisterna, nel palazzo della nobile famiglia Caetani, l’illustre studioso ha chiarito le motivazioni di base che lo hanno condotto ad interessarsi della avvincente biografia del primo figlio di Giuseppe Garibaldi. Il prof. Mario Tieghi ha introdotto l’autore riprendendo alcuni passi del libro di Giuseppe Cesare Abba “Da Quarto al Volturno”, col prendere ad esempio alcuni importanti riferimenti storici inseriti nel diario risorgimentale. La ripresa dei fatti dell’eroica spedizione dei Mille narrata nel libro di Abba nella stessa giornata della ricorrenza del centenario dello scoppio della Grande guerra hanno fornito un motivo sostanziale per la trattazione degli avvenimenti raccolti nel libro di Marco Formato. Pertanto, la località di Carano, dapprima sotto la giurisdizione di Roma con i lavori idraulici ai fini di un’opera finalizzata ad un indispensabile acquedotto a servizio di questo territorio, sono stato al centro della narrazione Formato intorno alla riscoperta del valido tecnico trapiantato nell’Agro pontino.
Il collegamento tra l’intraprendente personaggio di casa Garibaldi e la stessa città di Cisterna è stato menzionato a proposito della intitolazione della piazza principale a questo personaggio di prestigio. La riunione è stata caratterizzata dall’esposizione di un interessante excursus di episodi, racconti, descrizione di personaggi di valore, come nel caso del diretto coinvolgimento del grande romanziere Gabriele D’Annunzio. .
Lo stesso Formato, originario di Parma, presenterà questo suo pregevole lavoro di ricostruzione storica, lunedì 25 maggio, nel corso di un avvenimento che avrà luogo, a Roma, alle ore 17.30, in Via della Minerva 20, presso la sede dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Menotti Garibaldi

Marco Formato e Umberto Fabi a Carano per l’Unita’ d’Italia

L’avvincente storia dei protagonisti del Risorgimento in scena ad Aprilia, durante una giornata di particola …