Vasco Rossi

Su Sky Arte una notte dedicata ai più grandi volti del panorama musicale italiano


Cento scatti per raccontare la musica italiana: è questo il documentario inedito prodotto da Sky Arte HD che racconta il progetto di Rolling Stone Italia realizzato dal fotografo Giovanni Gastel. Una galleria dei volti più influenti della musica italiana – dalle pop star alle case discografiche, dagli organizzatori di eventi live agli executives della digital music – che sono state esposte presso la Fabbrica del Vapore a Milano in questi mesi.

Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) racconta con Le 100 facce della musica italiana, in prima visione mercoledì 27 maggio alle 21.10, l’anima di questo progetto, in una intervista al grande fotografo italiano che svela il senso della ricerca stilistica ed estetica di questa che non è solo una galleria straordinaria di ritratti, ma il racconto del mappamondo musicale del nostro Paese. Tanti i nomi da ricordare tra coloro che hanno partecipato; Jovanotti, Piero Pelù, Marco Alboni, Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Renzo Arbore, Arisa, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Samuele Bersani, Mario Biondi e tanti altri; da ricordare Pino Daniele, che regala in questa occasione il suo ultimo ritratto.

A seguire, alle 21.35 Jovanotti – E non hai visto ancora niente: In uno dei luoghi storici di Cortona, Lorenzo Jovanotti racconta la nascita del suo ultimo album: le emozioni e gli stimoli alla base di una vera e propria esplosione di creatività, le sessioni di registrazione tra le metropoli d’oltreoceano e la provincia toscana, le collaborazioni con musicisti internazionali.

Alle 22.20 Pino Daniele – Nero a metà, un ritratto esclusivo per Sky Arte HD del grande musicista napoletano Pino Daniele. Un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare la sua musica, le ispirazioni e le collaborazioni (Eric Clapton, Richie Havens, PatMetheny). Partendo dalla Toscana, per arrivare nella città dove tutto ebbe inizio, Napoli.

Alle 23.10 Ritratti – Francesco De Gregori. Sky Arte dedica un ritratto a Francesco De Gregori. A più di 40 anni dall’esordio, il cantautore romano ha ripreso le canzoni impresse nella memoria di tutti per restituircele con rinnovata grazia nel nuovo album “VivaVoce”. Collaborazioni inedite (Ligabue e Piovani) e nuovi arrangiamenti. Alle 00.00 Ritratti – Fiorella Mannoia; la cantante romana ci racconta le emozioni della sua lunga carriera: cinque decenni tra palchi, concerti e straordinari incontri che l’hanno consacrata come una delle interpreti più amate della canzone italiana.

A seguire, per tutta la notte, Vasco Rossi in “Ogni Volta Vasco” alle 01.35; “Ritratti –Gianna Nannini” alle 02.30; Caparezza in“Bonus Track – Caparezza” alle 03.10 e Roberto Vecchioni “Bonus Track – Roberto Vecchioni” alle 04.05.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=317]

Guarda anche...

Vasco Rossi

Vasco Rossi celebra tutte le donne con una nuova canzone

Si sa, che quando Vasco ha un’urgenza comunicativa preferisce esprimersi con una canzone.  In questo …