Jovanotti
Jovanotti

Jovanotti: ‘L’estate addosso’, il nuovo singolo da venerdì in tutte le radio


Venerdì 29 maggio arriva L’ESTATE ADDOSSO! Il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti Cherubini tratto da LORENZO 2015 CC, l’album record che, in soli tre mesi, ha già superato lo straordinario traguardo del triplo disco di platino e si avvia rapido verso il quarto.

L’estate addosso è il pezzo dell’estate!

Per questo “45 giri” Lorenzo da DJ quale è aveva voglia di stare in una zona “a metà tra Franco Battiato e i Righeira”. Per il testo al suo fianco c’è Vasco “Le luci della centrale elettrica” Brondi, uno dei giovani autori più nuovi e incisivi di tutta la scena italiana e definito dallo stesso Jovanotti, “il più bravo di quelli nuovi”. Brondi è sempre stato molto apprezzato da Lorenzo, tanto che nel 2011 lo aveva già invitato ad aprire i suoi concerti , durante l’Ora Tour. «Ho pensato a Vasco, che stimo molto, e l’ho immaginato in un ambito pop – spiega Jovanotti – lui era un po’ impaurito all’idea di lavorare ad una canzone adatta alle radio, una di quelle da cantare con il braccio fuori dal finestrino, invece quella era proprio la condizione che cercavo. Gli ho chiesto se gli andava di provare a fare il pezzo dell’estate 2015, quello che nel concerti resterà sulla pelle di tutti: gli ho mandato la canzone con un mio testo finito, e gli ho detto di cambiarlo tutto, …poi ho fatto un mix del mio e del suo, ma non diremo mai chi ha scritto cosa…»

«Mai come adesso sento il bisogno di propormi con una musica che tocchi il cuore e faccia ballare. E’ un’esigenza mia, è la cosa di cui ho bisogno. Mi serve per fantasticare, per trovare dentro di me e per tentare di trasmettere il coraggio di vivere con la luce negli occhi. Una musica adatta agli slanci, al sorriso ma anche a quella malinconia che hanno sempre le canzoni estive che amo di più.»

L’ESTATE ADDOSSO sarà anche un video, disponibile dalla metà di giugno, diretto da Gabriele Muccino, che proprio lunedì ha battuto il primo ciak del film che uscirà nel 2016 e da cui il brano prende il titolo.

Muccino aveva già collaborato con Lorenzo per Baciami ancora e per Tensione evolutiva, il brano che ha anticipato Backup 1987-2012, il best che da qualche settimana ha eccezionalmente conquistato il sesto disco di platino.

Insieme all’estate arriverà anche il nuovo tour LORENZO NEGLI STADI 2015. A seguito del grande successo del 2013, dove ha trionfato con il suo Backup Tour, Lorenzo torna con uno spettacolo che si preannuncia incredibile. Lo show pensato da Jovanotti sarà un “upgrade” di Lorenzo negli stadi 2013, e questa grande tournèe live –prodotta da Trident Management- ha già all’attivo diversi sold out.

Ecco il calendario completo del tour:
20 giugno – Ancona – Stadio del Conero
25, 26 + 27 giugno – Milano – San Siro
30 giugno – Padova – Stadio Euganeo
4 + 5 luglio – Firenze – Stadio Artemio Franchi
8 luglio – Bologna – Stadio Dall’Ara
12 luglio – Roma – Stadio Olimpico
18 luglio – Messina – Stadio San Filippo
22 luglio – Pescara – Stadio Adriatico
26 luglio – Napoli – Stadio San Paolo
30 luglio – Bari – Arena della Vittoria

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1222]

Guarda anche...

Fiorello

Jovanotti annuncia da Fiorello: “Ho scommesso con il mio fisioterapista che domenica riuscirò a camminare senza le stampelle”

Prosegue la terza settimana del Mattin Show di cui tutti i parlano. In diretta dal …