Africa Unite
Africa Unite

Africa Unite: al via ‘Il Punto di Partenza Tour’


Gli Africa Unite ripartono in tour: dopo l’uscita del nuovo lavoro discografico completamente autoprodotto “Il Punto di partenza” pubblicato lo scorso 21 aprile, la band torinese torna alla dimensione live, quella nella quale da sempre esprime il massimo delle sue potenzialità.

“Il Punto di Partenza tour” (una produzione Andrea Pieroni e Massimo Levantini per Live Nation) sarà l’occasione per presentare dal vivo i brani del nuovo album, che proprio per incoraggiare il momento unico e irripetibile del live, è offerto in free download, sul sito della band AFRICAUNITE.COM, libero e accessibile a tutti.

“Nella nostra vita musicale i concerti sono sempre stati al centro di tutto. Noi vogliamo far circolare la nostra musica, il nostro primo obiettivo è che più gente possibile abbia voglia di venire a vederci live. Perché l’emozione di un concerto non la puoi copiare, non la puoi masterizzare, non la puoi scaricare”, spiega Bunna. “Da quando il mondo è mondo, il fulcro di un musicista è questo: un musicista non “fa i dischi”. Un musicista, suona”, aggiunge Madaski.

E così, con più di 2000 date alle spalle, gli Africa Unite tornano sul palco nell’estate 2015, che li vedrà impegnati con un fitto calendario live su e giù per la penisola, con una nuova line up e il ritorno della sezione fiati, in una formazione a 8 elementi.

Ecco i primi appuntamenti annunciati: 5 giugno Fontaneto D’Agogna –NO (Phenomenon), 6 giugno Colle Val D’Elsa – SI (Sonar), 3 luglio Torre Pellice – TO (ARTS ON AIR FESTIVAL), 16 luglio Roma (Villa Ada), 18 luglio Simaxis -OR (Largo Carlo Felice), 23 luglio Collegno – TO (Flowers Festival C/O Parco Della Certosa), 24 luglio Lugano (Piazza Riforma), 31 luglio Treviso (Suoni di Marca), 3 agosto Leverano –LE (Beer & Sound), 8 agosto Arezzo (Simmetri Arezzo Festival), 21 agosto Vinadio – CN (Fortissimo festival), 26 agosto Brescia (Festa Radio Onda D’urto), 19 settembre Prato (Vrban Eco-Festival 10°).

Dal 1981 a oggi gli Africa Unite propongono il loro stile musicale fatto di ritmo in levare, reggae, dub, elettronica, rappresentando l’esempio di band più longeva e duratura del genere, in Italia.
Hanno calpestato i palchi della penisola con costanza ed applicazione, e si sono guadagnati buona considerazione anche all’interno di importanti festival europei.
Bunna e Madaski, da ormai 34 anni, muovono le fila di questa grande esperienza che ha sempre privilegiato la coerenza nella sperimentazione, l’attenzione per le tematiche sociali e una grande attenzione alla tecnica musicale quali elementi fondamentali per la composizione del loro repertorio.
Attenti e curati nel live, molto pragmatici e diretti, assolutamente scevri da atteggiamenti mistico-filosofici e dai luoghi comuni del genere, diretti nel comunicare il loro stile e la loro passione per la musica.

Il 21 aprile 2015 è uscito “Il Punto di Partenza”, il nuovo disco completamente autoprodotto e disponibile in free download sul sito della band. L’album è una profonda analisi musicale e testuale del tempo che stiamo vivendo, scalfito da contraddizioni e attraversato da cambiamenti importanti, con il conseguente bisogno di affermare il proprio punto di vista, lucido e coerente.

“Il Punto di Partenza” è stato anticipato dal singolo “L’esercito con gli occhiali a specchio”, libera interpretazione di Madaski su un testo di Quit the Doner (Quititaly, l’Italia come non la raccontereste ai vostri figli. 2014 Indiana Editore).

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1424]

Guarda anche...

Africa Unite

Africa Unite pronti per tornare in tour

Dopo la pubblicazione del videoclip di “7 secondi”, terzo singolo estratto dall’album Non è fortuna del 2022, …