Ponte Music Fest
Ponte Music Fest

Ponte Music Fest: sabato 27 giugno con Plastic Made Sofa e Carmensita Carmen Cangiano


Ci sono amministrazioni comunali che guardano ai giovani, non con disprezzo, ma bensì offrendo una componente fondamentale per vivere il territorio: la musica.
Ponte San Pietro, comune bergamasco presenta: Ponte Music Fest, un vero e proprio “ponte” che unisce generazioni e generi musicali su un unico palco, in una tre giorni di festa che vede la musica protagonista del collegamento fra cittadini e territorio.
Nella tre giorni di musica e di iniziative che coinvolgono anche la street art e la sostenibilità concreta, spicca la presenza dei Plastic Made Sofa, la band punta di diamante dell’indie bergamasco che valica i confini nazionali proponendo una miscela di rock che cavalca gli ultimi 40 anni di musica attraverso sonorità senza luogo.
Ad aprire alla band una cantautrice che sta facendo molto parlare di sé: Carmensita Carmen Cangiano con il suo rock-blues e qualche ventata di psichedelia che dà forma alla sua ultima opera: Outta Kali Phobia (febbraio 2015, autoprodotto).
PLASTIC MADE SOFA
I Plastic Made Sofa nascono a Bergamo ma producono musica che potrebbe entrare tranquillamente nelle charts straniere. Con il primo album Charlie’s Bondage Club, uscito nel 2010, si affermano infatti come una delle band più internazionali del panorama musicale italiano, togliendosi la soddisfazione di suonare sul Main Stage dell’Heineken Jammin’ Festival e di partire per un tour oltre oceano in California, tra le rocce bianche del Mojave. I due singoli Candy e Lady vengono trasmessi dalle maggiori emittenti alternative e riescono a fare breccia anche nel mainstream, mentre i ragazzi portano il loro spettacolo a spasso per l’Italia, dalle serate di Club NME a Milano al Barbara Discolab di Catania. L’ultimo album Whining Drums, interamente autoprodotto dalla band è uscito a Dicembre 2013, ha ricevuto lusinghe da tutte le riviste di settore, con i video dei due singoli singolo Lizards On a Wire e Midnight In Remada in classifica su MTV, e un tour di ottanta concerti in un anno. Un album dal sound maturo e ricercato, che consacra le doti compositive dei ragazzi e li scopre come produttori, rilanciando un suono bizzarro, sperimentale, accattivante, in divenire; una lunga cavalcata psichedelica che ha il grande pregio di dare un volto moderno al desiderio di essere altrove, se non con il corpo almeno con la mente.

CARMENSITA CARMEN CANGIANO
CarmenSita è un progetto musicale di Carmen Cangiano, cantante e autrice con diverse esperienze alle spalle e la vittoria del Premio Janis Joplin 2010, e Claudio Fabbrini, chitarrista dai trascorsi in molte band soprattutto di stampo rock-blues e insegnante di chitarra. Nel gennaio 2013 i due avviano un progetto che vede le canzoni di Carmen Cangiano e il suo harmonium incontrare il mondo musicale razionale e imprevedibile di Claudio Fabbrini. Loro lo chiamano post-rock impressionista, certamente è una musica carica di blues, oriente, sciamanesimo, psichedelia, ma anche ironia, spiritualità e sanguigno rock’n’roll.
I primi concerti e le prime belle esperienze arrivano presto e danno la possibilità al duo di suonare anche all’estero (Festival Internazionale della Musica di Budapest, Mediawave Festival di Komarom Ungheria) e in situazioni “da strada” come al Ferrara Busker Festival. Tutto questo prima ancora prima che il disco, a cui i Carmensita lavorano nel 2014 con la collaborazione del percussionista Dudu Kouate, sia terminato. “Outta Kali Phobia” vede la luce, totalmente autoprodotto a partire dalla copertina (un disegno di Carmen), nel febbraio 2015.

PONTE MUSIC FEST 2015
25/26/27 giugno / Ponte San Pietro (BG)

PONTE MUSIC FEST
sabato 27 giugno
Plastic Made Sofa (indie rock)
+
Carmensita Carmen Cangiano
(rock-blues psichedelico)

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]