Mauro Pagani
Mauro Pagani

Mauro Pagani direttore artistico di Cantiere Sanremo


Area Sanremo – il concorso canoro che dal 1997 seleziona giovani artisti che partecipano al Festival di Sanremo – diventa CANTIERE SANREMO e sarà il maestro Mauro Pagani il nuovo direttore artistico, nominato dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo di cui Stefano Senardi è il nuovo Presidente.

Già dal cambio di nome si manifesta un nuovo corso: Cantiere Sanremo intende diventare soprattutto una scuola, con un programma di corsi e di audizioni che verranno annunciati a breve. Tra le grandi novità una vera e propria anteprima televisiva di Sanremo Giovani: i ragazzi selezionati da Cantiere Sanremo e quelli scelti dalla Rai si esibiranno su Rai Uno, in prima serata, nel periodo che precede il Festival.

Mauro Pagani, tra i più grandi musicisti italiani e affermato produttore, torna dunque a Sanremo con una nuova veste ancor più vicina alla nascita dei nuovi talenti, dopo aver ricoperto il ruolo di direttore musicale delle edizioni 2013 e 2014 del Festival di Sanremo.

“Vorrei innanzitutto ringraziare la Città di Sanremo per la fiducia e la stima che mi ha dimostrato” – dice Mauro Pagani – “So che il compito è arduo, anche in considerazione del fatto che siamo già alla fine di giugno e che tantissime cose vanno ora pensate e organizzate in fretta e bene. Il nostro sogno naturalmente è quello di riuscire a costruire nel tempo il migliore laboratorio musicale possibile, dove si incontrino insegnanti fantastici e dove sia facile ed entusiasmante crescere, imparare e condividere. Dove tutti insieme ci ricordiamo che musica e creatività sono doni meravigliosi che rendono meravigliosa la vita”.

“Conosco Mauro Pagani da molti anni anche a livello professionale, è musicista generoso, produttore originale, vera eccellenza della cultura musicale italiana” – aggiunge Stefano Senardi – “Senza ombra di dubbio, come ha detto David Byrne, il primo esploratore italiano della world music al mondo. Sono felice che abbia accettato di essere direttore artistico di Cantiere Sanremo e sono sicuro che quest’anno e nei prossimi costruiremo insieme una realtà di primaria importanza nell’ambito dell’educazione e della cultura musicale”.

“Con Mauro Pagani la nuova Area Sanremo e la nostra città si arricchiscono di un nome di grande prestigio” – conclude il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri – “Pagani, musicista, arrangiatore, produttore, cantautore è stato direttore musicale del Festival della Canzone Italiana e ha lasciato un’impronta indelebile in tanta storia della migliore canzone d’autore. Insomma, una carriera d’eccezione, versatile, che saprà dare un’impronta autorevole e di grande qualità a Cantiere Sanremo. Formulo quindi i migliori auguri di buon lavoro al cda della Fondazione Orchestra Sinfonica e al direttore artistico per questa nuova sfida”.

Il bando delle iscrizioni a Cantiere Sanremo sarà disponibile nelle prossime settimane.
Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Mauro Pagani

Premio Bianca d’Aponte: a Mauro Pagani il Premio della Città di Aversa

Andrà a Mauro Pagani il premio alla carriera della Città di Aversa, consegnato negli scorsi anni …