Carmen Consoli
Carmen Consoli

Carmen Consoli: ieri a Padova trionfo rock per la ripresa estiva della tournée


In oltre 5.000 ieri sera a Padova hanno acclamato il ritorno di Carmen Consoli, on stage con la ripresa estiva de “L’abitudine di tornare Tour”. Grande grinta e grandi novità hanno accompagnato il live, ridisegnato dalla stessa Consoli con quel trio tutto al femminile scelto anche da David Byrne per il Meltdown Festival (in calendario il prossimo 21 agosto a Londra), con Fiamma Cardani alla batteria e Luciana Lucchini al basso. Alla chitarra ovviamente Carmen con la sua carica e la sua voce.

Partito ieri dallo Sherwood Festival, il concerto è stato un trionfo di puro rock dettato dalle tre donne. Lo spettacolo ha rievocato le atmosfere dei grandi eventi dal vivo degli anni Settanta, ispirandosi all’isola di Wight, dove nella calda estate del ’68 un concerto dei Jefferson Airplane aveva inaugurato il festival rock più importante di tutti i tempi, o ai celeberrimi 3 giorni di Peace and Rock Music di Woodstock.
Un’energia esplosiva, sottolineata da un disegno luci di grande impatto visivo creato da Camilla Ferrari, ha percorso le oltre due ore di concerto segnato da una scaletta costruita sui brani più grintosi del repertorio dell’artista. La partenza, ad effetto, è stata su “Geisha” e, passando per “La signora del quinto piano”, “Matilde”, “Sintonia Imperfetta”, si è giunti ad un finale con tre acclamatissimi bis, e Carmen richiamata a gran voce sul palco dalle migliaia di persone presenti che non volevano lasciar andare la cantantessa rock.
Solo il primo bis ha riportato l’artista alla dimensione acustica, con lei da sola sul palco sulle note di “Oceani Deserti” (intensa ballata scritta insieme a Max e Francesco Gazzè).

Ora “L’abitudine di tornare TOUR” è atteso ad Asti il prossimo 7 luglio, con apertura affidata al giovane cantautore vincitore e vera rivelazione di Sanremo 2015, Giovanni Caccamo. Fino a settembre il nuovo live attraverserà tutta l’Italia nelle arene e nei festival estivi più importanti della penisola. Le tappe in calendario sono: Genova (il 16 luglio), Cagliari (il 25 luglio), Bellinzona (il 29 luglio), Pescara (il 3 agosto), Lecce (il 3 agosto), Catanzaro (il 9 agosto) e Marina di Pisa (Metarock al mare – il 13 agosto). Al rientro dal Meltdown di Londra, il 21 agosto, la serie di eventi proseguirà alla volta di Taormina (il 30 agosto), Palermo (il 31), Milano (il 5 settembre), Roma (il 10 settembre), Campovolo (12 settembre).

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1079]

Guarda anche...

Indiegeno fest

All’Indiegeno Fest 2023 Carmen Consoli, Carl Brave, Luchè e molti altri

Al via, dal 31 luglio al 7 agosto, INDIEGENO FEST 2023, il festival organizzato da Leave …