San Felice Circeo
San Felice Circeo

San Felice Circeo Vinicibando luglio 2015


Il Circeo si colora di iniziative legate alle produzioni agricole e alimentari del proprio territorio. Un invito al viaggio alla scoperta del prezioso giacimento enogastronomico laziale. Questo l’intento della manifestazione ideata dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, in programma il 4 e 5 luglio a San Felice Circeo, nella splendida cornice del Parco di Vigna La Corte.
Un’occasione non solo per far conoscere ai tanti turisti che in estate popolano il litorale pontino le eccellenze esclusive di questa parte dell’Italia, ma anche bellezze artistiche e paesaggistiche spesso sconosciute ai più.
In scaletta due serate a tema, con orario 18 – 22,30,  la cui conduzione sarà impostata in modo tale da permettere a tutti i partecipanti di divenire essi  stessi protagonisti.
A dare il benvenuto agli ospiti le prelibatezze di oltre 60 aziende con tre grandi presentazioni in esclusiva: il lancio del bollino MCG per il pane di Lariano, la promozione del pomodoro Torpedino “da passeggio” e la nascita del primo tarallo da abbinare alle birre artigianali.
Come ormai consuetudine in ogni buona manifestazione che si rispetti, sarà possibile trovare angoli dedicati agli intolleranti al glutine e ai vegani così come non mancheranno le degustazioni guidate riservate alle birre artigianali, ai vini autoctoni, alle bollicine e alla cucina delle isole pontine.
E ancora tanta buona musica e la possibilità, per tutti, di potersi rilassare al chiaro di luna sorseggiando infusi alle erbe  accompagnati da assaggi della tradizione mediterranea.
A voler essere trasferita ai foodies, in sostanza,  l’anima di un territorio che pur se in continua evoluzione, riesce comunque a far emergere la propria identità con tutti i suoi profumi e i suoi sapori.
Agli effetti, un compito certo impegnativo in cui fondamentale appare il coinvolgimento di quei produttori che della qualità hanno fatto il proprio punto di forza e che a San Felice Circeo vorranno offrire  ai presenti   l’espressione di bontà che si rifanno alla vocazione agricola ed enogastronomica tipica regionale.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Arsial (l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), del Comune di San Felice Circeo e vede la partecipazione dell’Associazione Italiana Celiachia e della Fondazione Biocampus. Fra l’altro, rientra tra gli appuntamenti per la presentazione di Vinicibando: la manifestazione riconosciuta dalla Regione Lazio ‘Progetto Expo Milano 2015’, che dal 20 al 22 novembre porterà per il settimo anno al Villa Irlanda Grand Hotel di Gaeta tutti quegli artigiani fautori di una politica agronomica attenta alla salvaguardia della biodiversità all’interno dei propri territori.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Cecconi al Circeo

Alle ore 19 di lunedì 22 agosto Inaugurata a San Felice Circeo la mostra pittorica …