Venezia Jazz Festival
Venezia Jazz Festival

Venezia Jazz Festival, in programma dall’11 al 26 luglio


Ottava edizione di Venezia Jazz Festival, in programma dall’11 al 26 luglio. Star della rassegna è la cantante tedesca Ute Lemper in scena al Teatro La Fenice (19 luglio, ore 20), con il progetto “Last Tango in Berlin – from Brecht in Berlin to the bars of Buenos Aires”, anticipata da una libera performance di tango di maestri professionisti in Campo San Fantin, di fronte al teatro (a partire dalle 18). Cantante, ballerina, attrice, autrice e carismatica interprete, Ute Lemper abbraccia un repertorio sterminato. Il concerto sarà un viaggio da Berlino a Buenos Aires, da Brecht a Piazzolla, con l’interpretazione di tanghi da tutto il mondo in spagnolo, portoghese, francese, tedesco e inglese. Un omaggio a questa arte e ai suoi racconti d’amore, di vita, di morte, di fatalità.

Gli altri artisti in cartellone, ospitati in meravigliose location d’arte antica e contemporanea (Chiesa della Pietà, Collezione Peggy Guggenheim, Punta della Dogana, Teatrino di Palazzo Grassi, Palazzo Pisani), oltre agli hotel di charme della città ed affascinanti tour on boat nella laguna, provengono dai più diversi orizzonti geografici e musicali.

Istanbul Sessions con il sassofonista Ilhan Ersahin (collaboratore di Norah Jones) propongono un mix di avant-jazz e groove dal sapore esotico (Punta della Dogana, 11 luglio, ore 20.00); il russo Dimitri Grechi Espinoza dialoga con il sacro nel riverbero primitivo delle note del suo sax (Chiesa della Pietà, 15 luglio, ore 19); il cantante Oren Lavie, voce morbida e sussurrante, riporta la atmosfere del suo singolo più famoso Her morning elegance, divenuto celebre su youtube per il video girato instop motion (17 luglio, ore 21.30, Teatrino di Palazzo Grassi); Il duo fisarmonica-sax di Vincent Peirani, ritenuto il nuovo Richard Galliano e vincitore del Django d‘Or e del Victoires du Jazz, e di Emile Parisien, intepreta composizioni di Sidney Bechet e Duke Ellington e brani originali ispirati al folklore (22 luglio, ore 21, Collezione Peggy Guggenheim); il duo Redi Hasa & Maria Mazzotta, solista dell’ensemble di Ludovico Enauidi l’uno, cantante e solista del Canzoniere Grecanico Salentino l’altra, unisce le potenti note del violoncello alla leggerezza della voce in un repertorio mediterraneo (23 luglio, ore 21.30, Teatrino di Palazzo Grassi).

Per il progetto E.M.A.Y.T (Europe Music Award for Young Talent), vetrina internazionale di artisti emergenti promossa da Veneto Jazz, il Conservatorio Benedetto Marcello ospita la performance di piano solo di Giovanni Guidi, artista dell’etichetta discografica ECM, ormai uno dei talenti affermati della giovane scena jazz italiana (20 luglio, ore 20) e il trombettista tedesco Uli Beckerhoff con un quartetto di giovani talenti che presentano il nuovo album (24 luglio, ore 20).

I meravigliosi skyline delle terrazze dell’Hotel Hilton Molino Stucky e di Starhotels Splendid Venice Hotel faranno da scenario rispettivamente al concerto del chitarrista israeliano Rotem Sivan (23 luglio, ore 21.30) e di un cocktail in musica con la voce della brasiliana Heloisa Lourenço (25 luglio, ore 20.00), mentre il 16 luglio e il 26 luglio si navigherà in laguna a ritmo di jazz e bossonova con “Bacaro Jazz on board”, con tipici assaggi della cucina veneziana. E sabato 18 luglio (dalle 17.30) si balla in stazione ferroviaria Santa Lucia con la Tiger Dixie Band, allegra marching band fra i binari.

Dal 18 al 25 luglio, si svolge anche il Summer Jazz Workshop (XXV edizione), seminario di didattica jazz realizzato in collaborazione con New School for Jazz & Contemporary Music di New York (Chioggia – Venezia).

Fra i concerti del territorio, si ricorda infine l’omaggio a Frank Zappa di Stefano Bollani (con il vibrafonista Jason Adasiewicz, il contrabassista Paul Santner, il batterista Jim Black) alla Rocca dei Tempesta di Noale – Venezia (21 luglio, ore 21.30).

Venezia Jazz Festival è organizzato da Veneto Jazz in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Regione del Veneto, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato alla Cultura della Città di Venezia, Ambasciata di Israele e con il supporto di Regency Group Inc., Ponderosa Music & Art, Eventi Verona. Partner della manifestazione Collezione François Pinault e Collezione Peggy Guggenheim. Media partner Venezia News, Trenitalia, Save. Partner tecnico Azienda Agricola Conte Collalto.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Venezia jazz festival

Il brasiliano Jaques Morelenbaum al Venezia Jazz Festival

È uno dei protagonisti della XV edizione di Venezia Jazz Festival, il festival firmato da Veneto …