Litfiba
Litfiba

Litfiba live all’Ippodromo Visarno di Firenze


Lo scorso aprile all’Obihall fu sold-out. In un amen. Biglietti esauriti con settimane d’anticipo e pubblico da tutta Italia. Un concerto dei Litfiba nella “loro” Firenze, del resto, è sempre un evento. A grande richiesta si replica, stavolta in versione open air. Appuntamento giovedì 23 luglio all’Ippodromo del Visarno per una serata che si annuncia davvero affollata.

Ad impreziosire l’evento sarà la presenza dell’amico e collega Federico Fiumani, che con i suoi Diaframma aprirà il concerto.

In primo piano è sempre la “Tetralogia degli Elementi”, uno dei manifesti del rock italiano targato ’90, ma rispetto al tour primaverile, le date estive dei Litfiba propongono una diversa scelta dei brani.

Si tratta dei quattro dischi che i Litfiba dedicarono agli elementi della natura: fuoco con “El Diablo” (1990), terra con “Terremoto” (1993), aria con “Spirito” (1994) e acqua con “Mondi Sommersi” (1997).

La Warner li ha ripubblicati di recente, un cofanetto speciale che contiene anche un dvd inedito con le immagini del tour del ’93 (regia di Adam Dubin per il live act e quella di Piero Pelù per la parte backstage).

“Stiamo parlando di composizioni che hanno anche 25 anni ma che, forse per lungimiranza nostra, mantengono tutt’oggi una grande forza – spiega Piero Pelù – la scaletta cambia di sera in sera, abbiamo quaranta canzoni pronte, risistemate e modernizzate. A ogni tappa decidiamo cosa suonare. Noi siamo sempre i ragazzacci di allora…”.

“Le musiche di quegli anni – aggiunge Ghigo Renzulli – funzionano anche grazie alla nuova band con cui le suoniamo: Federico Sagona alle tastiere, Ciccio Licausi al basso e Luca Martelli alla batteria”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=326]

Guarda anche...

Litfiba

Litfiba chiuderà il tour a Milano

Mancano pochi giorni all’imperdibile appuntamento con i Litfiba di giovedì 22 dicembre al Mediolanum Forum …