Home | Festival | Lauryn Hill in concerto lunedì 20 luglio al Lucca Summer Festival
Lauryn Hill
Lauryn Hill

Lauryn Hill in concerto lunedì 20 luglio al Lucca Summer Festival

Lauryn Hill in concerto, lunedì 20 luglio al Lucca Summer Festival. Artista unica e fuori dagli schemi, dotata di straordinarie capacità vocali e di uno stile inconfondibile, è considerata la madre del genere neo-soul.

Dall’esordio con i Fugees alla carriera da solista, si è rivelata interprete di classe ed autrice geniale; la cantautrice che ha reinventato la musica nera integrando rap, reggae, soul, hip hop, blues e R&B, porterà nella cavea tutta la sua rinnovata energia, 17 anni dopo il suo debutto da solista.

Dopo aver fatto parte con Wyclef Jean e Pras Michel del gruppo hip-hop The Fugees, la Hill ha intrapreso dal 1998 la carriera solista, con l’album ‘The Miseducation of Lauryn Hill’, che ha interamente prodotto, scritto e arrangiato. L’album ha sbancato le classifiche mondiali, arrivando a contare oltre diciotto milioni di copie vendute ed è stato acclamato dalla critica come uno dei migliori album di sempre, per i suoi testi impegnati e per la sua struttura originale, oltre che per le già note capacità vocali e di rapper della Hill.

L’album è stato inserito in diverse rassegne dei migliori album di sempre, arrivando anche a occupare la prima posizione: compare anche nella Lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, stilata nel 2004 dalla famosa rivista musicale. Grazie all’album, la Hill è diventata la prima donna a ottenere cinque Grammy Awards in una sola serata, nel 1999, record poi eguagliato solo da altre quattro artiste – Alicia Keys (2002), Norah Jones (2003), Beyoncé (2004) e Amy Winehouse (2008) – e infine battuto nel 2010 da Beyoncé, che ne ha vinti 6 ed eguagliato nel 2012 da Adele. Dopo il successo dell’album, la Hill si è allontanata per un po’ dalla scena musicale preferendo dedicarsi alla crescita dei suoi cinque figli, insieme al marito Rohan Marley, figlio di Bob Marley. Ma negli ultimi anni ha ripreso a dedicarsi all’attività live. Nel 2002 è uscito il disco dal vivo MTV UNPLUGGED NO 2.0. Nel 2004 è ritornata con i Fugees per esibirsi in una serie di show. Nel 2010 il brano incompiuto “Repercussions” è entrato comunque nella classifica di Billboard. Nel 2012 ha firmato un contratto con la Sony per cinque nuove canzoni. Un anno dopo è uscito il primo di questi brani, “Neurotic society (Compulsory remix)”.

Iscriviti alla Newsletter (16712)

 

Guarda anche...

Lionel-Richie

Lionel Richie in concerto in Italia

Lionel Richie tornerà in Italia quest’estate, a luglio, con due concerti: la prima data è …

Snoop-Dogg

Snoop Dogg sbarca a Napoli all’Arenile Reload

Soop Dogg, oggi lunedì 27 luglio, presso l’Arenile Reload a Napoli, presenterà dal vivo il suo tredicesimo album …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

'