Lauryn Hill
Lauryn Hill

Lauryn Hill in concerto lunedì 20 luglio al Lucca Summer Festival


Lauryn Hill in concerto, lunedì 20 luglio al Lucca Summer Festival. Artista unica e fuori dagli schemi, dotata di straordinarie capacità vocali e di uno stile inconfondibile, è considerata la madre del genere neo-soul.

Dall’esordio con i Fugees alla carriera da solista, si è rivelata interprete di classe ed autrice geniale; la cantautrice che ha reinventato la musica nera integrando rap, reggae, soul, hip hop, blues e R&B, porterà nella cavea tutta la sua rinnovata energia, 17 anni dopo il suo debutto da solista.

Dopo aver fatto parte con Wyclef Jean e Pras Michel del gruppo hip-hop The Fugees, la Hill ha intrapreso dal 1998 la carriera solista, con l’album ‘The Miseducation of Lauryn Hill’, che ha interamente prodotto, scritto e arrangiato. L’album ha sbancato le classifiche mondiali, arrivando a contare oltre diciotto milioni di copie vendute ed è stato acclamato dalla critica come uno dei migliori album di sempre, per i suoi testi impegnati e per la sua struttura originale, oltre che per le già note capacità vocali e di rapper della Hill.

L’album è stato inserito in diverse rassegne dei migliori album di sempre, arrivando anche a occupare la prima posizione: compare anche nella Lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, stilata nel 2004 dalla famosa rivista musicale. Grazie all’album, la Hill è diventata la prima donna a ottenere cinque Grammy Awards in una sola serata, nel 1999, record poi eguagliato solo da altre quattro artiste – Alicia Keys (2002), Norah Jones (2003), Beyoncé (2004) e Amy Winehouse (2008) – e infine battuto nel 2010 da Beyoncé, che ne ha vinti 6 ed eguagliato nel 2012 da Adele. Dopo il successo dell’album, la Hill si è allontanata per un po’ dalla scena musicale preferendo dedicarsi alla crescita dei suoi cinque figli, insieme al marito Rohan Marley, figlio di Bob Marley. Ma negli ultimi anni ha ripreso a dedicarsi all’attività live. Nel 2002 è uscito il disco dal vivo MTV UNPLUGGED NO 2.0. Nel 2004 è ritornata con i Fugees per esibirsi in una serie di show. Nel 2010 il brano incompiuto “Repercussions” è entrato comunque nella classifica di Billboard. Nel 2012 ha firmato un contratto con la Sony per cinque nuove canzoni. Un anno dopo è uscito il primo di questi brani, “Neurotic society (Compulsory remix)”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=395]

Guarda anche...

Calcutta relax tour

Calcutta registra i primi sold out del tour estivo

Cuore a mille per il tour estivo di Calcutta, che registra il sold out delle date di Rock in …