Festambiente-2015

Festambiente 2015: artisti italiani e internazionali per un calendario più vario che mai


Dal 7 al 16 agosto comincia Festambiente 2015, il festival internazionale di Legambiente, giunto alla 27esima edizione. Dieci giorni di musica, cinema, mostre mercato, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ristorazione bio e tradizionale, e lo spazio benessere. Il festival si trova a Rispescia (Gr), alle porte del Parco naturale della Maremma, e conta ogni anno circa 60mila visitatori.

Il cartellone degli spettacoli di #Festambiente2015 porta ancora una volta in Maremma nomi prestigiosi della musica e della cultura internazionale. Ad alternarsi sul palco della festa, ogni sera dalle 22,30, saranno artisti italiani e internazionali per un calendario più vario che mai.

Venerdì 7 agosto – Subsonica – In una foresta Tour
Con l’ultimo lavoro “Una nave in una foresta”, già disco di platino, la band affronta un progetto ambizioso che racconta la realtà contemporanea fatta di spaesamento, del fuori contesto, in nove storie. Dichiara la Band: l’album si chiude con il Terzo Paradiso, un brano con featuring dell’artista Michelangelo Pistoletto che narra della necessità di unire il Primo, ovvero quello dello stretto legame uomo natura, al Secondo Paradiso, quello della emancipazione tecnologica con tutti i rischi che oggi comporta per la salute del nostro habitat. Ma anche della necessità di nuova relazione di sintonia con la natura, l’ambiente e il futuro del nostro pianeta. In ogni concerto la scaletta viene rivista: l’evento è l’incontro unico e irripetibile del pubblico con la band, a Festambiente.
Sabato 8 agosto – Max Gazzè – Coast to coast Live Tour 2015
Un habitué del Festival, amato dal pubblico di Festambiente, approda con il suo “Coast to coast live tour 2015” dando vita a uno spettacolo sonoro e visivo che renderà l’esperienza indimenticabile. Il nome del tour richiama il film Basilicata Coast to Coast, uscito nel 2010, in cui Gazzè recitò al fianco di Gassman, Mezzogiorno e Papaleo. Il concerto di Max Gazzè lascia sempre l’ascoltatore cambiato, riempiendogli l’anima di bellezza e buona musica, l’incontro con l’artista è sempre generoso, immancabile.

Domenica 9 agosto – Nicola Piovani – La Musica è pericolosa
Unica data in Toscana, è un racconto musicale narrato dagli strumenti che scandiscono le stazioni di questo viaggio in libertà. Nicola Piovani, premio Oscar per la musica del film La vita è bella, di Roberto Benigni, racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, Fellini, Magni e altri registi internazionali. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I brani teatralmente inediti saranno alternati a nuove versioni di pagine più note e riarrangiate, mentre i video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e soprattutto d’immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Lunedì 10 agosto – Goran Bregovic and the Wedding&Funeral band
“Chi non diventa pazzo non è normale!”, questo il nome del concerto (unica data ad agosto in Toscana) che animerà una notte scatenata e senza freni sulle note di Goran Bregovic, che sarà ospite di Festambiente, regalandoci anticipazioni dei brani del nuovo album. Insieme alla Wedding & Funeral Band darà vita a uno spettacolo incredibile, capace di unire cultura e popoli diversi con il suo ritmo. Imperdibile.

Martedì 11 agosto – Luca Barbarossa & Social Band – Special guest Daniele Silvestri
Dal primo maggio all’Ilva di Taranto alla presidenza dell’Associazione nazionale italiana cantanti per la partita del cuore, Luca Barbarossa non ha mai fatto mancare il suo impegno nel sociale come artista. Nel 2011 al Festival di Sanremo con Fino in fondo, è autore di Non mi stanco mai con Max Gazzè, Roy Paci e di Quando la notte cade giù, con Fiorella Mannoia. Conduttore della celebre trasmissione Radio due social club avrà al suo fianco, per l’occasione, Daniele Silvestri, che darà vita a un evento live unico e irripetibile.

Mercoledì 12 agosto – Raphael Gualazzi in Jazz Me Up Summer tour 2015
Uno show travolgente e dinamico, unica data in Toscana ad agosto, con l’inconfondibile sound internazionale di Gualazzi spazierà tra grandi classici e standard jazz che hanno fatto la storia musicale del nostro secolo, e che per Raphael sono da sempre un riferimento, colonne della sua formazione artistica e discografica d’esordio. Gualazzi, alla voce e al piano, sarà accompagnato sul palco da una grande band multietnica, Julien Duchet al sax, Damien Verherve al trombone, Luigi Faggi alla tromba, Laurent Miqueu alla chitarra, Emah Otu al contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria e Bene Maillot, Lisa Griset e Sophie Afoyai ai cori.

Giovedì 13 agosto – Irene Grandi – Tour estivo 2015: un vento senza nome
Una delle cantanti più rappresentative della musica italiana, sensibile alle tematiche sociali (dall’Abruzzo all’Africa), ci dedicherà una serata come solo lei sa fare, per scaldare gli animi di tutti noi. A Festambiente porta il nuovo album “Un vento senza nome”: ritratto di un’artista più consapevole e più complessa artisticamente. Per la prima volta Irene è autrice del disco, in cui racconta come spesso nella vita nulla avviene per caso.

Venerdì 14 agosto – Carmen Consoli – L’abitudine di tornare Tour
Un’artista d’eccezione, di grande talento, intimista e originale. La “cantantessa” presenta al pubblico un concerto dai suoni caldi, carico di emozioni. Unicità canora, compositiva e interpretativa, oltre a un suono in continua evoluzione grintoso e passionale, fanno di Carmen Consoli un’artista fuori da ogni etichetta. Un nome di grande spessore e talento, sempre più impegnato a livello internazionale.

Sabato 15 agosto – Caparezza in Museica Tour II – The Exhibition
Ironico, istrionico, performer carico d’innovazione e trovate spettacolari, propone con il suo tour una nuova forma di canzone-teatro. Caparezza invita il suo pubblico a visitare il suo museo dove visualizzare oltre che ascoltare i brani di Museica e quelli della sua carriera. Museica, già disco di platino e sesto della sua carriera, è un concept album accolto da ampio consenso della critica e premiato come “Album dell’anno 2014” dalla Giuria del Tenco. Registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles è considerato da Caparezza il suo nuovo primo disco perché ne è anche produttore artistico. Partendo da un’opera pittorica si sviluppa poi come viaggio nell’arte: da Van Gogh a Duchamp, da Warhol a Goya, fino al falso storico delle teste di Modì. Capa con questo lavoro colpisce come vero artista della parola, come in “China Town”, vera e propria dichiarazione d’amore per la scrittura, o nel puzzle di citazioni musicali di “Cover”, o ancora con l’acuto sguardo sull’attualità di “Non me lo posso permettere”.

Domenica 16 agosto – Africa Unite – Il Punto di Partenza Tour
Dal 1981 a oggi gli Africa Unite propongono il loro stile musicale fatto di ritmo in levare, reggae, dub, elettronica, rappresentando l’esempio di band più longeva e duratura del genere, in Italia. Nuovo disco completamente autoprodotto e offerto in freewdownload, per privilegiare il live, come momento unico ed irripetibile. Quello in cui, da sempre, Africa unite si esprime al massimo delle potenzialità. In diretta dal palco dunque, per chiudere con qualità, impegno nelle tematiche sociali e festa.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=677]

Guarda anche...

Forum Mandela

Annalisa, Angelina Mango e molti altri in arrivo a Firenze

Angelina Mango, Annalisa, Gianna Nannini, Mr. Rain, Alfa, Baustelle, Subsonica, Angelo Duro, Luca Ravenna, Angelo …

2 commenti