Locus-Festival

Locus Festival, un’edizione da record con più di 50.000 spettatori


Si è appena conclusa l’undicesima edizione di Locus Festival che, nella bellissima cornice di Locorotondo in Valle d’Itria, ha accolto più di 50.000 spettatori durante i tre weekend tematici dedicati alla black music americana, passando per le leggende della contaminazione musicale e le avanguardie elettroniche contemporanee.
Un’edizione da record questa, che conferma la crescita graduale avvenuta negli ultimi 10 anni e che consacra il Locus tra i migliori festival estivi d’Italia, registrando numeri sorprendenti durante tutti e tre i weekend che si sono susseguiti dal 24 luglio al 10 agosto.

Uno straordinario cast artistico dal respiro internazionale ha fatto brillare uno dei più magici angoli della Puglia con nomi importanti come GEORGE CLINTON & PARLIAMENT FUNKADELIC, SLY & ROBBIE, NILS PETTER MOLVAER, ROBERT GLASPER, LAMB, BILAL, NILS FRAHM, ORLANDO JULIUS. Accanto ai grandi concerti, le conferenze Locus Focus guidate da Ashley Kahn, uno dei più celebri critici musicali al mondo, l’inaugurazione di due nuovi format: il Premio BCC Locus dedicato alle eccellenze musicali del territorio, ed Elita Summer Sessions, evento live elettronico in collaborazione con Elita Design Week Festival di Milano. Per finire il Festival si è concluso nella notte di San Lorenzo con AUDI Night: tutte le luci del Belvedere di Locorotondo sono state spente e tutto il caratteristico profilo del paese è diventato lo scenario di uno spettacolo fatto di luci e colori, visibile da tutte le contrade circostanti. Un happening finale, un momento di festa di grande suggestione scenografica. Lo skyline di Locorotondo, caratterizzato dai caratteristici tetti aguzzi delle “Cummerse” è stato trasfigurato dalla proiezione di un immenso e suggestivo video mapping.

Negli ultimi dieci anni, il Locus Festival si è affermato nel panorama delle rassegne musicali italiane per il perfetto equilibrio tra qualità e popolarità delle proposte, posizionandosi fra i festival musicalmente più all’avanguardia del nostro Paese.

Il Locus Festival è partito da una dimensione locale nel 2005, nel piccolo e accogliente centro storico circolare di Locorotondo, ma subito con una evidente ispirazione globale sviluppata con amore e dedizione lungo questi dieci anni: grazie alla programmazione artistica di questa edizione Locus ha ampliato notevolmente il suo pubblico, sempre più trasversale e internazionale. Tutto nel Locus, dal nome stesso, al logo, al cartellone artistico ed al contesto territoriale è “glocal”: nella valorizzazione del luogo si apre alla globalità artistica, al turismo consapevole, al superamento dei confini geografici, anagrafici, economici, stilistici. Ai grandi concerti sul palco, si affiancano iniziative di valorizzazione della tradizione enogastronomica nel territorio, incontri letterari e di cultura musicale, azioni di contenimento dell’impatto ambientale. Grazie s Locus quest’anno il numeroso pubblico ha potuto ancora una volta godere delle bellezze della Valle d’Itria, che per tutta la durata del festival è diventata un vero e proprio polo attrattivo per il turismo proveniente da tutta Italia e non solo.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Al via domani Locus Festival “Music of many colours”

Dal bianco abbagliante della calce dei trulli al chiarissimo colore roseo della pietra di Trani, …

Un commento