Edoardo-Bennato

Edoardo Bennato apre il Leuciana Festival 2015


Musica, arte, film etnografici, mostre, visite guidate e degustazioni di prodotti eno-gastronomici. Sono queste le offerte della XVI edizione del ‘Leuciana Festival’ che si svolgerà nel Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio a Caserta dal 30 agosto al 5 settembre con la direzione artistica di Enzo Avitabile.

La rassegna si apre domenica alle 21 con il concerto del cantautore Edoardo Bennato. Con lui sul palco Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli alle chitarre, Patrix Duenas al basso, Raffaele Lopez alle tastiere e Roberto Petrone alla batteria. In scaletta, oltre a brani entrati nell’immaginario collettivo come ‘Viva la mamma’, ‘Il paese dei balocchi’ e ‘Il gatto e la volpe’, anche anticipazioni tratte da ‘Pronti a salpare’, il nuovo album in uscita il prossimo autunno per Universal.

Lunedì 31 agosto, sempre alle 21, tocca invece al violinista Uto Ughi accompagnato al pianoforte dal maestro Marco Grisanti. Nella sua unica data in Italia, martedì 1 settembre arriva Bob Geldof. Il musicista, attore e compositore irlandese – ideatore del Live Aid nel 1985 – è accompagnato da una band di 6 elementi che comprende, tra gli altri, Pete Briquette (co-fondatore dei Boomtown Rats insieme a Geldof ), John Turnbull, chitarrista di Jan Dury and The Blockeads e Jim Russell batterista trai di Paul Young.

La voce del punk italiano torna a raccontarsi live, in esclusiva per la Campania, con le canzoni del suo repertorio solista e con quelle dei C.S.I. e CCCP: Giovanni Lindo Ferretti sarà in concerto mercoledì 2 settembre con gli ex Ustmamò, Ezio Bonicelli al violino e chitarra acustica e Luca A. Rossi al basso, chitarra elettrica e batteria elettronica

‘Bestemma d’amore’, poi, è il titolo dello spettacolo che Enzo Avitabile e Pippo Delbono portano in scena in esclusiva per il ‘Leuciana Festival’ il 3 settembre. Un concerto dove le parole diventano musica per celebrare l’amore ferito con testi tratti da Juan de La Cruz, Pasolini, Rimbaud. In scena con Avitabile (voce, arpina, tamburo e sax sopranino) e Delbono (voce recitante e canto) anche Gianluigi Di Fenza alla chitarra napoletana e Carlo Avitabile ai tamburi.

In chiusura è la volta di due casertani doc: Pietro Condorelli (il 4) e Fausto Mesolella (il 5). Il primo, presenta in quintetto ‘Jazz, Ideas & Songs’, il suo nuovo reading-concerto. Accompagnato da una ritmica collaudata – Domenico Santaniello al contrabbasso e Claudio Borrelli alla batteria – da Francesca Masciandari al flauto e dalla vocalist Simona Boo, Condorelli (chitarra e testi) affronta differenti tematiche in un continuum spazio-temporale che prende spunto dalla cultura degli anni ’70, da Jack Kerouac, dalla musica del dopoguerra e da composizioni originali.

Fausto Mesolella (già chitarra degli Avion Travel), invece, festeggia i 50 anni di carriera presentando in anteprima nazionale il suo nuovo lavoro ‘CantoStefano’. Il cd, pubblicato dall’etichetta Suoni dall’Italia, contiene testi del poeta Stefano Benni musicati e cantati dallo stesso Mesolella.

Parallelamente, ogni giorno prima dei concerti (ore 18,30) si terrà ‘L’altro Sguardo’, una rassegna di film etnografici a cura di Intima Lente. I n programma, inoltre, degustazione di prodotti eno-gastronomici (dalle ore 19 alle ore 20), la sezione ‘Arti nel Cortile’ (dalle 20), visite guidate al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio (dalle 18 alle 20) e la mostra d’arte contemporanea a cura di Enzo Battarra, ‘Il collasso dell’utopia’, che racchiude le opere di Michele Attianese, Crescenzo Del Vecchio Berlingieri e Lello Lopez.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1509]

Guarda anche...

mont'alfonso sotto le stelle 2023

Mont’Alfonso sotto le stelle 2023. Ferragosto, concerto con il pianista Simone Graziano

Mercoledì 16/8 sale sul palco Edoardo Bennato A Castelnuovo di Garfagnana, martedì 15 agosto, il sole …

3 commenti