Seminario di Ventotene
Seminario di Ventotene

A Ventotene il Seminario di Studi Federalisti 2015


Secondo la tradizione portata avanti negli, il 30 agosto prossimo avrà inizio, nel pomeriggio sulla suggestiva isola della provincia di Latina, il 34° seminario di formazione federalista europea di Ventotene, che si protrarrà fino al 4 settembre.
Nella circostanza si svolgerà anche il 32° seminario internazionale, organizzato dall’Istituto di studi “A.Spinelli”, con la collaborazione del Comune di Ventotene e del MFE e con la partecipazione della Regione Lazio.
Il dott. Mario Leone informa a proposito che la sezione del MFE sarà presente e saranno inoltre presenti anche 13 studenti della provincia di Latina, selezionati al preseminario di Formia, che il MFE Lazio ha tenuto nel maggio scorso, assieme ad altri 13 studenti provenienti dalla Città metropolitana di Roma e dalla provincia di Frosinone.
A Ventotene, la Regione Lazio, con la legge 13 giugno 1983, n. 37, ha inteso istituire un Seminario di formazione federalista europea per giovani con affidamento della relativa organizzazione, a cominciare dal 1982 (L.R. n. 21), al Movimento Federalista Europe e, dalla sua costituzione il 3 luglio 1987, all’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”.
Circa 3000 giovani in totale hanno complessivamente partecipato alle edizioni del Seminario Federalista e dal 1984 c’è stato anche l’avvio dell’organizzazione di Seminari per giovani di altri Paesi dell’Unione europea.
Pertanto, Ventotene, nella prima settimana di settembre di ogni anno, riunisce un numero di 130 giovani europei, impegnati in 60 ore di formazione, in dibattiti e lavori di gruppo con la partecipazione di relatori specializzati.
Nell’anno 2016, il Seminario di Ventotene si realizzerà attorno al tema “Il federalismo in Europa e nel mondo”, sulla base di assicurare, attraverso la formazione e la discussione, la continuità della lotta per la Federazione europea, iniziata, appunto, con il “Manifesto di Ventotene”.
Nella veste di attori principali risultano le Istituzioni scolastiche che vengono poste al centro dell’insegnamento del prossimo futuro. L’azione del Movimento Federalista Europeo è tutto improntato a supportare questa dimensione mettendosi al servizio della corretta informazione. Un partenariato strategico quale quello tra il Governo italiano, la Commissione Europea e il Parlamento europeo finalizzato all’esecuzione di un Progetto Pilota che, sulla base dei risultati ottenuti, potrà prevedere una seconda fase operativa per lo sviluppo e l’attuazione della dimensione europea dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole di ogni ordine è soltanto un ulteriore elemento di sprone per la Scuola italiana.
Intento del Movimento Federalista è quello, quindi, di anticipare un necessario strumento ai docenti delle Scuole di Latina per essere all’avanguardia per il futuro programma di interventi. Scopo dell’azione educativa e formativa è quello di assicurare che, entro il 2020, tutti i formatori interessati avranno maggiore dimestichezza e una conoscenza approfondita dell’UE e la capacità di collocare gli argomenti legati all’UE nell’insegnamento dell’educazione civica e nel loro lavoro quotidiano.
Questi e altri temi di valenza europea saranno al centro delle discussioni che si svolgeranno nell’isola di Ventotene alla presenza di esperti, rappresentanti delle istituzioni e di tanti giovani impegnati ad approfondire tale argomentazioni di rilevante attualità.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

ventotene

Lazio: “Ventotene luogo della memoria” e’ legge regionale

Il riconoscimento dell’importanza dell’isola ai fini della nascita dell’ideale europeista al centro della proposta di …

Un commento