Soundtrack-Stars-Award

Venezia72: Bigger Splash ed Equals vincitori del premio Soundtrack Stars Awards


Bigger Splash di Luca Guadagnino ed Equals di Drake Doremus sono i due vincitori del premio Soundtrack Stars Award, riconoscimento collaterale ai premi ufficiali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che premia già da tre anni la miglior colonna sonora tra quelle delle opere in Selezione Ufficiale.

La giuria composta dal Professore e storico del cinema Gianni Canova (presidente), Malika Ayane, Laura Delli Colli (SNGCI), Alessandra Magliaro (ANSA) e Paola Jacobbi (Vanity Fair) ha deciso di assegnare due premi – che non vanno considerati come un ex equo – in considerazione della qualità e quantità che la musica nei film del concorso ha straordinariamente espresso quest’anno.

La giuria in questo senso ha deciso di segnalare EQUALS per l’intensità con cui la musica elettronica di Apparat sa dar vita a una partitura in apparenza minimalista ma di grande efficacia drammaturgica nel costruire un mondo distopico basato sulla deprivazione emozionale e percettiva, e A BIGGER SPLASH di Luca Guadagnino, per la forza con usa brani di reperorio, dai Rolling Stones a Verdi, per far respirare una storia che si nutre di musica e che si concede anche alcuni momenti di acuta riflessione metalinguistica sui modi non canonici con cui la musica può essere creata e goduta.

Il Premio alla Carriera di quest’anno invece, è stato conferito al Maestro Nicola Piovani, un autore scelto per il suo inestimabile contributo al mondo della musica. Un omaggio, quest’ultimo, già assegnato a Ennio Morricone (2012), Ryuichi Sakamoto (2013) e Alexandre Desplat, premiato nel 2014.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

suspiria

“Suspiria” di Luca Guadagnino, da gennaio 2019 al cinema

Il candidato all’Oscar® Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome) dirige una versione inquietante e visionaria …