David-Bowie

Mick Rock, un libro in edizione limitata che racconta David Bowie


La casa editrice Taschen ha lanciato il libro fotografico di Mick Rock ‘The Rise of David Bowie: 1972–1973’ in edizione limitata che racconta la carriera di David Bowie nei primi anni Settanta.

Tutte le 1972 copie sono state autografate da David Bowie e Mick Rock, che grazie alle sue fotografie di Ziggy Stardust e di altre icone della musica rock di quei tempi è passato alla storia come ‘l’uomo che immortalò gli anni Settanta’.

Storia di Mick Rock. Era il 1972 quando divenne il fotografo ufficiale di David Bowie, che al tempo si apprestava a diventare una rock star, conquistando la scena musicale internazionale come Ziggy Stardust: suo alter ego dai capelli rossi di taglio punk, i vestiti colorati e sessualmente ambigui, il trucco pesante.

A proposito del libro, il fotografo delle rock star ha spiegato a Billboard: ‘Le foto erano finite sepolte in un angolo. Quello che bisogna capire è che la maggior parte delle foto, all’epoca (e parliamo del 95%) venivano scartate. Il music business era radicalmente diverso. Cosa te ne facevi di tante foto, quando le riviste musicali erano così poche? Magari riuscivi a piazzarne una per la copertina di un disco… però ora ci sono così tante riviste. Poi c’è la tv via cavo. E infine l’universo culturale è permeato di rock’n’roll, mentre all’epoca era percepito come un fenomeno periferico. All’epoca potevi davvero scandalizzare la gente, mentre al giorno d’oggi non saprei cosa fare per ottenere lo stesso risultato. E’ una cosa più simile a Disneyland, con Miley Cyrus che corre in giro con una manciata di palloncini, è carina, ma non sortirà chissà che effetto’.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=140]

Guarda anche...

I miti del Rock teatro Manzoni Roma

“Gli Immortali” I miti del Rock raccontati dalla filosofia a Roma

David Bowie, Bruce Springsteen, Pink Floyd, Kurt Cobain: un autentico viaggio nell’immaginario rock degli ultimi decenni …