Hindi-Zahra

Hindi Zahra, Carmen Consoli sono alcuni degli ospiti del Medimex 2015


Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Ludovico Einaudi, Sud Sound System e Hindi Zahra sono alcuni degli ospiti della quinta edizione del Medimex, il salone dell’innovazione musicale, promosso da Puglia Sounds in programma dal 29 al 31 ottobre alla Fiera del Levante di Bari che si aprirà con la leggenda del rock Brian Eno.

Giovedi 29 ottobre, infatti, al Teatro Margherita, il fondatore dei Roxy Music, del glam-rock e dell’ambient music, presenterà in prima mondiale l’installazione di visual art Light Paintings che resterà aperta al pubblico sino al 14 novembre. Lo stesso giorno il musicista si racconterà in una Lezioni di musica rivolta la pubblico.

Le Lezioni di Musica (29/31 ottobre nello spazio espositivo) coinvolgeranno, tra gli altri, il pianista Ludovico Einaudi, che parlerà anche del suo nuovo progetto discografico “Elements” nato da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. Vinicio Capossela e i Sud Sound System che saranno, inoltre, impegnati in iniziative per celebrare i loro venticinque anni di attività. Il cantautore, originario di Calitri in Campania, ha esordito infatti nel 1990 con “All’una e trentacinque circa”, grazie al quale riuscì a conquistare la Targa Tenco come miglior esordio, inanellando nel corso della sua carriera una serie di successi che lo hanno affermato come uno degli artisti italiani più versatili e amati dal pubblico e dalla critica. I pugliesi Sud Sound System, pionieri del raggamuffin italiano, nel 2016 celebreranno le loro Nozze d’argento. La band esordisce discograficamente nel giugno del 1991 con il 12 pollici ”Fuecu/T’a sciuta bona”, provocando un notevole impatto nel mondo musicale italiano, sia per l’uso del dialetto salentino nel reggae, sia per la freschezza delle trovate musicali e per l’impegno senza retorica dei testi.

Doppio appuntamento per la cantantessa siciliana Carmen Consoli che sarà protagonista di un incontro e di un concerto durante il quale presenterà i suoi grandi classici e alcuni brani del suo ultimo progetto discografico “L’abitudine di tornare”. Tra gli ospiti dei live (giovedì 29 e venerdì 30 ottobre) ci sarà Hindi Zahra, definita «la Patti Smith del deserto». Cresciuta in Marocco, le prime melodie che ascolta sono quelle della musica tradizionale berbera, la musica indiana ed egiziana, per poi passare al rock psichedelico, al reggae e alla musica soul. A dodici anni si trasferisce a Parigi ed è in Francia che inizia la sua carriera da musicista. Nei suoi brani c’è essenzialità, un qualcosa di elementare: il calore del sole, il rumore dell’Oceano, lo spazio, le canzoni che si muovono come maree o come nuvole. Come ogni anno Medimex proporrà artisti provenienti da diversi Paesi per una panoramica sui progetti più interessanti e sulle nuove tendenze della scena musicale internazionale (programma completo dei live e apertura prevendite dal 23 settembre).

Imponente anche la sezione dedicata agli addetti ai lavori con workshop e incontri professionali che coinvolgeranno autorevoli esponenti del mercato musicale mondiale tra i quali i responsabili di South by Southwest (USA), Glastonbury (UK) e Bonnaroo (USA) e panel e attività promosse da rappresentanti di SIAE, Fimi, Pmi e Assomusica.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1484]

Guarda anche...

Ludovico Einaudi

Ludovico Einaudi raddoppia la data all’Arena di Verona

A dieci anni dal memorabile concerto dell’estate 2014 e a poco più di dieci dall’uscita …