sergio castellitto

Nove candidati italiani per l’Oscar, da Sergio Castellitto a Nanni Moretti


Sono nove i film iscritti alla gara per la candidatura italiana all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese: ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone, ‘Latin lover’ di Cristina Comencini, ‘L’attesa’ di Piero Messina, ‘Mia madre’ di Nanni Moretti, ‘Nessuno si salva da solo’ di Sergio Castellitto, ‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari, ‘Per amor vostro’ di Giuseppe M. Gaudino, ‘Sangue del mio sangue’ di Marco Bellocchio e ‘Vergine giurata’ di Laura Bispuri.

Sono questi, tra i film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il primo ottobre 2014 e il 30 settembre 2015, i nove titoli che si sono iscritti alla corsa per la candidatura del rappresentante italiano all’Oscar per il migliore film in lingua non inglese. La Commissione di selezione e’ composta da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali; dal compositore Nicola Piovani; dal regista Daniele Luchetti; dalle produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini; dal distributore Andrea Occhipinti; Stefano Rulli, Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dai giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova.

La riunione per scegliere tra i nove candidati si terra’ lunedi’ 28 settembre, presso la sede dell’Anica, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences. L’annuncio delle nomination e’ previsto per il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terra’ a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=959]

Guarda anche...

Elena Sofia Ricci

5000 Grazie dal Teatro Savoia

Con “Zorro, un eremita da marciapiede”, lo strepitoso monologo di Sergio Castellitto è calato il sipario sulla …