Jovanotti: online il video ufficiale di ‘Pieno di vita’


E’ ‘PIENO DI VITA’ il nuovo video di Lorenzo Jovanotti che accompagna l’omonimo brano uscito il 18 settembre scorso e già nella top ten dei brani più suonati dalle radio.
Diretto da YouNuts, il duo di videomaker formato da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, che con Lorenzo hanno già collaborato per il video di Sabato e per il film di sci-fi che apriva i concerti negli stadi dell’estate 2015.

Il video è un racconto, un piccolo road-movie di un padre con il figlio in viaggio dalla California verso la frontiera del Messico.
PIENO DI VITA è anche e soprattutto un viaggio all’interno dei sentimenti dei protagonisti che affrontano la strada insieme e, forse per la prima volta, si ritrovano “da soli”. Un padre e un bambino che cercano di connettersi con la fonte del loro amore, della loro storia. E’ un racconto di crescita di un bambino e di un adulto. C’è un amore sullo sfondo, c’è un passato da trasformare in qualcosa.
E non è scritto da nessuna parte che io e te avremmo avuto vita regolare… Non è mica vero che tristezza ed allegria sono distribuite in modo uguale
Lorenzo accompagna il racconto come un narratore che anticipa e segue i due protagonisti durante il loro viaggio. In viaggio anche lui, forse insieme a loro anche se non si incontrano mai.

Lo scenario è l’America del nostro immaginario cinematografico e simbolico, la frontiera, la strada, un motel, una banda mariachi, uno strip bar, i sogni infranti, l’infanzia del mondo, i naufraghi del pianeta, una stazione di servizio in mezzo al nulla, un furgone pick-up che attraversa il deserto mentre il rapporto tra padre e figlio chilometro dopo chilometro diventa sempre più forte. Imparano a conoscersi, forse non lo avevano mai fatto prima, forse è la loro unica occasione.
Il finale del video svela la storia e lascia il desiderio di ripercorrere con loro quelle strade e di rivedere com’è andata.

‘Per pieno di vita desideravo un video importante – ha dichiarato Lorenzo – ho chiamato Antonio e Niccolò e gli ho detto “Pensiamo a una storia, a una vera sceneggiatura senza parole. Facciamo un video in cui la canzone sia usata come se fosse la colonna sonora di un film, tiriamo fuori il sottotesto malinconico e ibrido del pezzo. Io ci sento dentro l’idea del viaggio, delle cose che cambiano, della trasformazione, dell’avventura del vivere. Poi la canzone si chiama “pieno di vita” e per questo vorrei che si evocasse anche l’idea della perdita, forse anche della morte, il grande contrappunto di ogni vita, di ogni storia, di ogni momento in cui si è completamente vivi. Provate voi a scrivere un’idea”. La notte stessa mi hanno mandato il trattamento del video e ho pensato che fosse perfetto, c’era dentro la mia canzone’.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1222]

Guarda anche...

Fiorello

Jovanotti annuncia da Fiorello: “Ho scommesso con il mio fisioterapista che domenica riuscirò a camminare senza le stampelle”

Prosegue la terza settimana del Mattin Show di cui tutti i parlano. In diretta dal …