Enrico-Forte-

Enrico Forte intervento sui temi Giallolatino e Città nuove Agro Pontino


Nel corso della recente edizione di Giallolatino, presso il chiosco Stoà di Latina, significativo intervento del consigliere regionale Enrico Forte (in foto) attorno alla necessità di approfondire i temi culturali. In particolare, l’esponente pontino ha dichiarato un personale compiacimento relativo alla proposta culturale degli organizzatori della rassegna libraria del noir, giunta alla 9 edizione. Il politico della Regione Lazio ha così elogiato il lavoro svolto in questi anni dallo staff organizzativo capitanato dal giornalista Gian Luca Campagna ed ha approfondito il particolare argomento delle iniziative culturali che si svolgono sul territorio latinense. Un richiamo diretto è stato anche rivolto all’importanza delle Città di fondazione ed all’esigenza di valorizzarne i contenuti culturali, secondo i dettami della L.R. 21/78. In proposito l’on. Forte ha indicato l’esigenza di proseguire nell’opera di coinvolgimento dell’Ue ai fini della valorizzazione di un tale percorso rispetto al quale si sta evidenziando un sensibile interesse da parte degli appassionati della materia.
Che questo sia un argomento che sta al centro degli studi e delle ricerche di settore lo dimostra il piano di iniziative che si stanno riproponendo specialmente in questo ultimo periodo.
E su questo ambito, proprio di recente, a Ferrara, lo studioso Marco Marighelli con la collaborazione dell’architetto Alberto Guzzon hanno presentato una aggiornata pubblicazione assemblata ad un esauriente lavoro in DVD sul tema “Tresigallo la città di Edmondo Rossoni”. Ciò a dimostrazione dell’interesse diffuso nei confronti delle città nuove edificate negli anni ’30- ‘40.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

bandiera europa

Forte serve un assessorato all’Europa

”L’Europa sta offrendo una opportunità storica: le risorse destinate alla ripartenza sono un treno da …