Ludovico-Einaudi

Ludovico Einaudi torna in tour per presentare il nuovo album ‘Elements’


Ludovico Einaudi si appresta a tornare in tour per presentare il suo nuovo album ‘Elements’.
In Italia i concerti partiranno dal Teatro Regio di Parma, il 21 novembre per proseguire il 22 novembre al Lingotto di Torino, il 23 novembre al Teatro Filarmonico di Verona, il 25 al Teatro Grande di Brescia, il 26 e 27 novembre al Teatro Verdi di Firenze, il 29 novembre a Lecce Teatro Politeama, il 30 novembre e il 1 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, il 2 e 3 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 5 e 6 dicembre al Teatro Manzoni di Bologna e il 8 e 9 dicembre al Teatro Arcimboldi di Milano.

Nel suo fortunato giro sui palchi più importanti del mondo cominciato a febbraio 2013 con In a Time Lapse tour, il compositore ha visto il tutto esaurito ovunque: dall’Olympia di Parigi, al Barbican Theatre di Londra, dalla prestigiosa Opera House di Kiev, alla Berlin Philarmonie, fino agli Arcimboldi di Milano.
L’artista ha inoltre suonato negli Stati Uniti, Canada, Cina, Russia nei teatri più prestigiosi. Da Montreal a Toronto, da New York a San Francisco, passando per Los Angeles arrivando fino a Pechino.
A seguire l’acclamata partecipazione all’Itunes Festival di Londra come unico artista italiano, una serie di date in Russia dove ha registrato concerti sold out al Teatro Svetlanosky di Mosca, una al Kremlin Palace e uno alla Philarmonia di San Pietroburgo.
I successi e le ottime recensioni continuano in Australia, dove Einaudi si è esibito per la prima volta nell’ottobre 2012 per il Graphic Festival alla Sydney Opera House. Sempre alla Opera house registra un altro tutto esaurito a distanza di soli 4 mesi.
Da non dimenticare, a giugno 2015, la memorabile esibizione in Inghilterra, nella splendida cornice del Blenheim Palace per il Nocturne Live, per una data sold out con più di 11.000 persone presenti solo per lui. Il tour si è concluso il 2 di agosto in uno degli scenari più meravigliosi e caratteristici d’Italia, il Teatro dell’Opera di Roma, alle Terme di Caracalla.

A due anni e mezzo di distanza da In a Time Lapse, Einaudi presenta Elements, un disco dai contorni ancora più trascinanti e decisi, in uscita 16 ottobre 2015 su etichetta Decca Records – Universal Music Group.

“Elements nasce da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. C’erano nuove frontiere – sul filo di quello che conoscevo e di quello che non conoscevo – che da tempo desideravo indagare: i miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometriche di Euclide, gli scritti di Kandinsky, la materia sonora, ma anche i colori, i fili d’erba di un prato selvaggio, la forme del paesaggio. Per mesi ho vagato dentro una miscela apparentemente caotica d’immagini, pensieri e sensazioni; poi, tutto gradualmente si è amalgamato in una danza, come se tutti gli elementi facessero parte di un unico mondo, ed io anche.” Questo è Elements. Se non fosse musica sarebbe una mappa dei pensieri, a volte chiari, a volte sovrapposti, punti, linee, figure, frammenti di un discorso interno che non si ferma mai.”

Composto da 12 brani, l’album ha una strumentazione che comprende piano, archi, percussioni, chitarra ed elettronica. Come nei precedenti lavori del compositore, anche questo si sviluppa come una suite in cui ogni brano ha una precisa relazione con gli altri. Il suono è ricco e stratificato, gli elementi sonori si sommano e s’intrecciano con una freschezza d’insieme che unisce con sapiente naturalezza suoni acustici, elettrici ed elettronici.
Elements è stato registrato nell’arco di tre mesi, tra marzo e giugno, nello studio della sua casa di campagna nelle Langhe, “un’esperienza unica, accompagnata dal ritmo incalzante dell’esplosione della primavera”.

Oltre alla presenza del gruppo ormai stabile di Ludovico, tra cui Francesco Arcuri, Marco Decimo, Mauro Durante, Alberto Fabris, Federico Mecozzi, Redi Hasa, l’album si avvale della collaborazione dell’ensemble d’archi olandese Amsterdam Sinfonietta, del musicista elettronico berlinese Robert Lippok, dei percussionisti dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, del percussionista brasiliano Mauro Refosco e del grande violinista sudafricano Daniel Hope, ospite nel brano di apertura Petricor.

LINE UP TOUR ITALIANO

Ludovico Einaudi – Piano
Federico Mecozzi – Violino
Redi Hasa – Violoncello
Alberto Fabris – Live Electronics, Basso Elettrico
Riccardo Laganà – Percussioni
Francesco Arcuri – Chitarre
TOUR ITALIANO

19 novembre – Alba (Cuneo) – Teatro Sociale “Giorgio Busca”
21 novembre – Parma – Teatro Regio SOLD OUT
22 novembre – Torino – Lingotto (organizzata da Specchio dei Tempi) SOLD OUT
23 novembre – Verona – Teatro Filarmonico SOLD OUT
25 novembre – Brescia – Teatro Grande (in collaborazione con AIRC)
26 novembre – Firenze – Teatro Verdi
27 novembre – Firenze – Teatro Verdi
29 novembre – Lecce – Teatro Politeama (Ghironda Winter Festival)
30 novembre – Napoli – Teatro Augusteo SOLD OUT
1 dicembre – Napoli – Teatro Augusteo
2 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica
3 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica
5 dicembre – Bologna – Teatro Manzoni
6 dicembre – Bologna – Teatro Manzoni
8 dicembre – Milano – Teatro Arcimboldi SOLD OUT
9 dicembre – Milano – Teatro Arcimboldi SOLD OUT
10 dicembre – Milano – Teatro Arcimboldi
26 gennaio 2016 – Cremona – Teatro Ponchielli
TOUR EUROPEO
prime date confermate

28 gennaio – Belgio – Antwerp, De Roma Antwerp
30 gennaio – Francia – Paris, Philharmonie de Paris
31 gennaio – Svizzera – Zurich, Kongresshaus
1 febbraio – Svizzera – Geneva – Theatre du Leman
15 febbraio – Germania – Essen, Philharmonie
16 febbraio – Germania – Dusseldorf, Tonhalle
17 febbraio – Germania – Stuttgard, Liederhalle Beethovensaal
19 febbraio – Germania – Mainz, Rheingoldhalle
20 febbraio – Germania – Nurnberg Meistersingerhalle
21 febbraio – Germania – Munchen, Gasteig Philharmonie
22 febbraio – Germania – Berlin, Philharmonie
23 febbraio – Germania – Hannover, Kuppelsaal Im Hcc
24 febbraio – Germania – Bielefeld, Rudolf Oetker Halle
26 febbraio – Germania – Leipzig, Leipziger Messe
27 febbraio – Germania – Hamburg, Laeiszhalle

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1562]

Guarda anche...

Ludovico Einaudi

Ludovico Einaudi raddoppia la data all’Arena di Verona

A dieci anni dal memorabile concerto dell’estate 2014 e a poco più di dieci dall’uscita …