Folco-Orselli

Folco Orselli: il 4 dicembre esce ‘Outside is my side’, il nuovo disco del cantautore milanese


Il 4 dicembre esce “OUTSIDE IS MY SIDE”, il nuovo disco del cantautore milanese FOLCO ORSELLI, attualmente in pre-order su Musicraiser.
Co-prodotto dallo stesso Orselli insieme a Gino & Michele, l’album “Outside is my side” sarà disponibile dal 4 dicembre nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming (distribuito da Believe Digital).

«Essere outsider, per me, significa essere in compagnia di chi ha scelto di rimanere fedele a un proprio ideale di bellezza, ponendosi in alternativa all’establishment per essere libero di proseguire in quella ricerca che gli sarebbe preclusa (forse, ma il rischio è alto) se si facesse integrare nel grande gioco – spiega Folco Orselli – Il produttore di vino che preferisce fare 1000 bottiglie piuttosto che 10000 per offrire il meglio della sua vinificazione, l’artigiano che assembla a mano rinunciando ad un guadagno maggiore se meccanizzasse, l’imprenditore che tiene più alla soddisfazione del cliente che al guadagno a tutti i costi, il parrucchiere che ti massaggia la faccia col panno caldo perché sa che ti piace, il ristoratore che ti accoglie con un bicchiere di vino perché tu ti senta a tuo agio… OUTSIDE IS OUR SIDE E CI STIAMO BENISSIMO!».
FOLCO ORSELLI, compositore e cantautore milanese, è un artista poliedrico ed eclettico. Nel 1995, con il duo “Caligola”, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria ‘Giovani’ e, nel 1996, esce il suo primo album “Il sole che respira” (EMI). Segue una partecipazione come band di apertura del Golden Eye Tour di Tina Turner (1996) e del Voodoo Tour di Zucchero Fornaciari (1997). Nello stesso anno nasce il progetto musicale “Folco Orselli e La Compagnia dei Cani Scossi” con cui autoproduce l’album di inediti “La stirpe di Caino” (2002). Parallelamente crea il Caravanserraglio, autentico e originale movimento musicale formato da un gruppo di affiatati cantautori milanesi. Nel 2003 suona, interpretando il ruolo di se stesso, nel lungometraggio di Silvio Soldini “Agata e la tempesta” e canta “More” per i titoli di coda. Nel novembre 2004 esce il suo terzo album “La Spina”, prodotto da Lifegate e registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, dove sarà registrato anche il suo quarto album “Milano Babilonia”. Nel corso dell’edizione di Musicultura 2008, il cantautore è Vincitore del Premio della Critica, Vincitore del Miglior Testo e Vincitore Assoluto votato dal pubblico con il brano “L’amore ci sorprende”. Folco Orselli è stato l’unico nella storia di Musicultura a vincere tre differenti e importanti premi contemporaneamente nel corso della stessa edizione. È del 2011 il suo ultimo lavoro “Generi di conforto”, disco di ballate registrato con un’orchestra d’archi. Nel 2013 crea insieme a Carlo Fava e Claudio Sanfilippo “Scuola Milanese”, con 13 appuntamenti tematici sulla città di Milano, a cui partecipano più di 50 ospiti. Attualmente Folco Orselli è in tour con lo spettacolo “Passati col rosso” con e di Gino & Michele, per la regia di Paolo Rossi.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]