Claudio-Bisio

Claudio Bisio in scena a Roma con ‘Father and son’


Claudio Bisio torna in scena con Father and son, testo scritto da Michele Serra e ispirato ai suoi libri, Gli Sdraiati e Breviario comico, per la regia di Giorgio Gallione. All’Argentina di Roma dal 17 al 22 novembre (e poi in tournée), la pièce racconta dei padri e dei figli, del loro inceppato comunicare senza pudori, sempre in bilico tra l’ironico e il doloroso, con il monologo interiore del padre, ovviamente verboso e invadente, quanto il figlio è invece muto e assente.

Claudio Bisio a proposito del personaggio del padre ha dichiarato – ‘Interpreto un padre che annaspa alla ricerca di un dialogo con il figlio, nativo digitale. Un ruolo non lontano dalla mia vita, dato che ho due figli di 19 e 17 anni e quindi capisco – e sto vivendo – le cose che raccontiamo nello spettacolo. In scena il figlio non è presente ma viene costantemente “evocato” (peraltro i due eccellenti musicisti che mi accompagnano sul palco, il chitarrista Marco Bianchi e la violinista Laura Masotto, a livello subliminale lo evocano ulteriormente nella mente degli spettatori, vista la loro giovane età). Il risultato è una sorta di confessione allo specchio, catartica per questo padre così libertario, intelligente, curioso, disponibile, “diversamente giovane”, che pure non riesce a instaurare il dialogo che vorrebbe con il proprio figlio’ .

La forza satirica di Serra si alterna sul palco a momenti lirici e struggenti, amplificati dalla musica dal vivo in continuo dialogo con le parole, in un’efficace botta e risposta tra partiture, melodica e drammaturgica. Comicità, brutalità, moralità sono gli ingredienti di un irresistibile soliloquio che permettono a Claudio Bisio, al suo attesissimo ritorno sulla scena, di dar vita a un one man show in continua oscillazione tra lacrime e risate.

Rispetto al testo di Serra, Bisio ha detto –‘Era da tempo che io e Gallione volevamo fare uno spettacolo sul rapporto padre / figlio e stavamo già raccogliendo materiale su questo tema; poi è arrivato Michele Serra e ci ha detto che se avessimo aspettato ancora un po’ ci avrebbe dato le bozze del libro che stava scrivendo (ovvero “Gli sdraiati”). Leggere questo testo – autoironico ma al tempo stesso profondo – e innamorarcene è stato un tutt’uno. Ho pensato che aveva scritto esattamente ciò che io pensavo. Abbiamo quindi deciso di basarci su quel testo per lo spettacolo molto prima del suo clamoroso successo che ha avuto in libreria. E poiché sentivamo però il bisogno di legarci all’attualità lo abbiamo “contaminato” con alcuni estratti di “Breviario comico”’.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1309]

Guarda anche...

claudio bisio

Claudio Bisio e Gigio Alberti aprono l’estate Teatrale Veronese

Claudio Bisio e Gigio Alberti aprono, sabato 18 luglio, la settantaduesima edizione dell’Estate Teatrale VeroneseSi …