Chris-Stapleton

Chris Stapleton sbanca ai CMA Award e raggiunge la vetta della classifica con Traveller


La storia più bella della settimana è quella di Chris Stapleton: candidato ai Country Music Association Awards come “Male Vocalist of Year”, “New Artist of the Year”, “Album of the Year” si esibisce assieme a Justin Timberlake in Tennessee Whiskey mentre 13.6 milioni di americani stanno guardando gli Awards in TV. Ciò che hanno visto è stata una performance eccezionale del cantante, che Entertainment Weekly ha definito “un’impenitente dimostrazione di un anormale livello di talento”. Istantaneamente, Traveller ha raggiunto la vetta delle classifiche e li è rimasto, con 177199 copie vendute in una settimana, primo album country dopo 4 anni che raggiunge la prima posizione della Billboard 200. È la prima volta nella storia dei CMA che un esordiente candidato come “New Artist Of The Year” vince anche la categoria “Male Vocalist” e “Album of the Year”.

Chris Stapleton è un musicista di Nashville poco conosciuto in Italia pur avendo già una lunga ed acclamata carriera alle spalle in ambito Country, Rock e Bluegrass negli Stati Uniti: ha infatti scritto più di 170 canzoni poi reinterpretate da artisti come Adele, Tim McGraw, Brad Paisley, Dierks Bentley, Vince Gill, Peter Frampton e Sheryl Crow. Registrato nel famoso RCA Studio A di Nashville, “Traveller” è stato prodotto da Dave Cobb (già produttore dei recenti lavori di Sturgill Simpson e Jason Isbell) e registrato da Vance Powell (Jack White). L’album contiene dodici nuove canzoni scritte da Chris Stapleton e due cover, “Tennessee Whiskey” di Dean Dillon e Linda Hargrove e “Was It 26” di Don Sampson. “Sometimes I Cry”, una delle canzoni di Stapleton più apprezzate dai fan è stata registrata live in studio in una nuova versione di fronte a una piccola audience ed aggiunta a registrazioni già completate. “Traveller” non ha nulla a che fare con il Country più commerciale nashvilliano ma è uno splendido affresco di Rock, Country e cantautorato a stelle e strisce che, come descrive il titolo, è stato concepito on the road: nel 2013, non molto tempo dopo la morte del padre di Stapleton, la moglie Morgane gli regalò una vecchia Jeep suggerendogli di prendersi una pausa e guidare per le strade dell’Arizona verso Nashville.

“Traveller” è nato da quel viaggio riportando alla memoria di Stapleton gli ascolti musicali sulla vecchia auto del padre: “I miei primi ricordi musicali sono legati a quelle canzoni che arrivavano dall’autoradio di mio padre. – ha dichiarato Chris – Outlaw Country e Ray Charles, vecchio Rhythm’n’Blues e Waylon Jennings, Country Soul, Otis Redding, cose di questo tipo che sono state sicuramente formative per la mia cultura musicale. Questo è un album nato grazie al coinvolgimento di amici e famigliari e ripensando ai miei eroi, spero che chi lo ascolterà lo apprezzi, ho cercato di dare il meglio durante le registrazioni”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1609]

Guarda anche...

Justin Timberlake Chris Stapleton

Justin Timberlake feat. Chris Stapleton con “Say Something”, in radio il nuovo singolo

Da oggi in radio e già disponibile in digitale “Say Something”, il nuovo singolo di …

Un commento

  1. ottimo articolo. ho seguito la vicenda ed è stato incredibile: l’incremento delle vendite dell’album è stato del 6400%. speriamo che questo eccezionale artista riesca a mantenere la fama guadagnata!