Il 20 novembre esce ‘Locura’, il nuovo disco di Pico Rama su etichetta Mescal


Nell’autunno 2015, al termine dell’avventura su Rai 2 condivisa con Yari Power all’interno di Pechino Express, è stato pubblicato Regali Del Divino (Merda) affiancato da un video che in parte svela il percorso mistico di Pico Rama e che anticipa l’album – su etichetta Mescal – prodotto ancora una volta con Marco Zangirolami e intitolato Locura in uscita il 20 novembre 2015.

L’album presenta 13 tracce: tutte le produzioni musicali sono di Marco Zangirolami e Pico Rama, a eccezione di Dall’Altra Parte Del Cancello, affidata alle mani di Morgan While, e Un Pezzo Di Terra, di Pico Rama.

Tutti i testi e le melodie sono di Pico Rama a eccezione del ritornello di Your Jungle, scritto e cantato da Yari Power, e delle tre cover Estrellita Divina (canto sciamanico), Dall’Altra Parte Del Cancello (Giorgio Gaber) e Nuevo Horizonte (Kirtan Reggae), nonché l’intro e una parte del ritornello di Loco (Darwin Grajales).

Come per i dischi precedenti è difficile accostare questo lavoro a un genere unico: l’album ondeggia tra raggamuffin, rap e pop sperimentale, con diversi pezzi accostabili a una sonorità dub.

L’artista commenta cosi il nuovo disco: “LOCURA è spagnolo, significa “follia”. Possiamo anche scomporlo: “lo cura”.
La locura lo cura: una sana e lucida pazzia ci permette di evadere dalla prigione dell’intelletto, ci concede di riconoscere che oltre la mente – o attraverso una mente vuota – c’è un universo intero che aspetta solo di essere “sentito”.
La locura può davvero curarci, può aiutarci a svuotare i nostri canali sicché possano finalmente accogliere la consapevolezza del nostro “essere essenziale”. Non c’è nulla da creare, tutto è già dentro di noi: le vere terapie sono tutte distruttive; non abbiamo che da dimenticare tutto ciò che crediamo di essere, così potremo ricordare chi siamo veramente.

Questo album tratta di espansione della coscienza, passando attraverso le stravolgenti esperienze di trasformazione che ho affrontato nel tempo che mi separa dall’album precedente. Ogni traccia corrisponde a un momento unico ed irripetibile del mio percorso: in alcune canto attimi di crisi, in altre attimi di profonda comprensione. Tutte quante seguono i movimenti interiori che ho sperimentato: principalmente quello dalla mente verso il cuore e quello dall’isola in cui mi ero rifugiato verso il mondo in cui vivo ora. La volontà di comunicare qualcosa al mio prossimo è diventata fondamentale, nella misura in cui risalta il mio obiettivo di sempre: la creazione di un’arte che possa essere terapeutica per me stesso e per gli altri. Anche per questo LOCURA segue l’accordatura aurea a 432 hertz, matematicamente allineata con tutte le altre frequenze in natura, che secondo molti ha effetto curativo”.

Ecco la tracklist di Locura

1) Regali Del Divino (Merda)
“Siamo canali tra il Cielo e la Terra, ma siamo pieni di merda.”
Siamo effettivamente canali di passaggio per poderose energie cosmiche: ma un canale funziona bene solamente quando è vuoto, quando permette alla materia di fluire liberamente. Non possiamo lavorare con la Luce, possiamo accoglierla dentro di noi, ma perché questo sia possibile, dobbiamo prima svuotare i nostri canali da tutte le puzzolenti incrostazioni che le impediscono il passaggio. Siamo saturi delle meccaniche del condizionamento.

2) Estrellita Divina
Questa canzone è un canto sciamanico tradizionale colombiano: ha accompagnato molti momenti di lavoro profondo che ho affrontato nella selva amazzonica, così ho voluto reinterpretarla in chiave elettronica, a modo mio.

3) Un Pezzo Di Terra
L’unica traccia dell’album che contiene argomenti di critica sociale. Tratta la stupidità degli esseri umani, distratti e incoscienti, in particolare nel modo di trattare con questo pianeta. La strumentale dubstep/reggae è opera mia.

4) La Saliva Degli Angeli
Ho scritto questo brano in un momento oscuro, precedente al lavoro sciamanico degli ultimi anni; trattasi di una sorta di preghiera surrealista scaturita dalla disperazione, dalla frustrazione e dalla solitudine.

5) Trasformare L’Oscuro
Questo pezzo, il più dichiaratamente rap del disco, tratta la trasformazione alchemica delle male esperienze. Dal letame nascono i fiori.
“Sei fortunato ad esser sfortunato: ogni fortunale è un dono mascherato.”

6) L’Universo Ci Guarirà
Non posso parlare troppo di questo brano, perché è variamente interpretabile: possiamo dire che tratta di espansione della coscienza attraverso la canalizzazione di energie cosmiche.

7) Dall’Altra Parte Del Cancello
Splendida canzone di Gaber che si allinea perfettamente all’intento di “Locura”, trattando la follia dal punto di vista di chi si crede sano. Rielaborata in chiave drum’n’bass con Morgan While.

8) Un Nuevo Horizonte
Brano in spagnolo dei Kirtan Reggae, un gruppo colombiano che ho conosciuto nella selva. Racconta con commozione l’avvento di una nuova alba interiore.

9) L’Idea Della Mortalità
Attraverso un’atmosfera molto leggera tratto un tema “pesante”: canto l’illusione attraverso cui gli umani si accostano al concetto di morte, identificandosi con i loro corpi.

10) Your Jungle (feat. Yari Power)
L’unico featuring del disco: il ritornello in inglese è cantato dal mio compagno di viaggio Yari Power. Parliamo in modo psichedelico e simbolista delle esperienze che abbiamo vissuto insieme in Ecuador e in Perù.

11) Loco
Il pezzo manifesto di “Locura”. È un riadattamento di un brano di Darwin Grajales, cantautore e musicoterapeuta colombiano con cui ho condiviso un percorso di sanazione nella selva amazzonica. Si canta un’orgogliosa follia lucida.

BONUS TRACKS

12) No Fango No Loto
Un lungo flusso di coscienza sul percorso di trasformazione che ho affrontato nell’ultimo anno.

13) Esplosione Dal Di Dentro
Dal campionamento di un coro rituale balinese sulla battaglia tra Rama e il demone Ravana, una folle meditazione guidata, accompagnata da strumenti tribali provenienti da tutto il mondo.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=757]

Guarda anche...

Pico Rama: online il nuovo video ‘Loco (Suicide Video)’

La seconda parte – e seconda versione – del video di Loco, è stata girata …