Spritz-for-Five

Calypso, il nuovo singolo degli Spritz for Five


Prendetevi una pausa. Spegnete tutto e dimenticate il suono monotono della solita musica. Siete stanchi della mediocrità di una scena in cui il talento è diventato una chimera? Concedetevi gli Spritz for Five e ritroverete il piacere dello stupore. Cinque ragazzi di nome Marco, Nicola, Piero, Giulio e Rocco provenienti da Trieste. Non hanno bisogno di strumenti perché sono loro gli strumenti. Vocal band dal respiro internazionale, il quintetto non ha paura di dare vita a un genere in Italia negletto. Se l’ormai vecchio tubo catodico è il rifugio dei mediocri, dove anche un musicista insicuro o un cantante poco intonato può camuffare le proprie incertezze, gli Spritz for Five hanno dalla loro la ricetta magica proprio dei grandi gruppi: sono nati per il live. Gli arrangiamenti vocali di Marco, oltre alla sua indiscussa conoscenza musicale di polistrumentista, sono le solide basi su cui si basa il progetto. Nicola è lo stregone del Beatbox, con una attitudine spiccata per il ritmo e le percussioni sin dalla tenera età. Piero è il tenore dalla voce vellutata, Giulio e Rocco, rispettivamente baritono e basso sono gli stupefacenti Maestri delle frequenze gravi. Non c’è trucco o inganno: come hanno dimostrato anche recentemente nel corso della loro esibizione presso l’EXPO di Milano alla piazzetta del Birrificio Angelo Poretti, ognuno dei sorprendenti suoni è generato esclusivamente dalle voci. Una magia rara che solo chi ha avuto il piacere di assaporare dal vivo gli Spritz for Five può testimoniare. Un travolgente vortice di suoni moderni e accattivanti capaci di mescolare differenti canzoni in esecuzioni uniche. Il loro EP di esordio è un mix di brani originali e cover di artisti quali Avicii e Tiziano Ferro, da bere tutto d’un fiato.
Gli Spritz for Five hanno partecipato all’ottava edizione di X Factor, il talent show in onda su Sky.

IL SINGOLO
Calypso, il singolo degli Spritz for Five dimostra in maniera inequivocabile come la vocal band sia moderna e assolutamente inserita nella scena più attuale. Una scommessa vincente, perché al primo ascolto sembra impossibile che per incidere il brano non sia stato utilizzato neanche uno strumento. Gli Spritz for Five testimoniano con questo brano pop che a tutti gli effetti le corde vocali sono strumenti capaci di dipingere colori e sfumature infinite. Il brano è un pensiero d’estate nato in autunno, coinvolgente e orecchiabile, grazie ad un arrangiamento che ha del surreale per stratificazioni sonore degne delle migliori band con strumentazioni canoniche.

L’EP “SPRITZ FOR FIVE”
Poliglotti dei registri vocali, gli Spritz for Five lo sono anche in termini linguistici: l’EP viaggia dalla lingua inglese del singolo passando per l’italiano degli altri brani inediti: Bastimento e Sono Vento. Le cover sono invece la riprova di un registro molto ampio anche in termini di generi musicali: Hey Brother di Avicii, Radioactive degli Imagine Dragons e Rosso Relativo di Tiziano Ferro. Beatbox travolgenti al limite dell’impossibile e armonie vocali stratificate si accumulano in un EP biglietto da visita ideale per dimostrare che la magia degli Spritz for Five è reale.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]