Raffaela-Siniscalchi

Viaggio nella musica di Tom Waits con Raffaela Siniscalchi Quartet dal vivo all’Auditorium


Saranno le canzoni del leggendario cantautore USA protagoniste del concerto della cantante romana Raffaela Siniscalchi, lunedì 21 dicembre all’Auditorium Parco della Musica.

Per Raffaela Siniscalchi interpretare una canzone di Tom Waits è un viaggio straordinario pieno di scoperte, un addentrarsi tra le note e le parole cercandone l’essenza. L’artista ha scelto di entrare dentro ogni brano di Waits come si entra in un Luna-Park quando si è piccoli, per scoprire una parte di sé forse dimenticata. La spinta primaria è che Tom Waits, considerato uno dei più grandi cantastorie del ‘900, intimamente è una sorta di porta magica come lo specchio di Alice: passare attraverso le sue parole e le sue note, porta in un mondo altro nel quale si scoprono aspetti nascosti della musica; una tentazione quasi irresistibile per chi ha un amore sconfinato per il blues, il jazz e la poesia.

Raffaela Siniscalchi è una delle piu’ interessanti ed eclettiche voci del panorama italiano attiva come cantante ed attrice dalla fine degli anni’80. Ha fatto parte per più di dieci anni della “Compagnia della Luna” del Maestro Nicola Piovani col quale ha registrato cd e dvd e nel febbraio 2012 ha avuto l’onore di registrare con il Maestro Ennio Morricone per la colonna sonora del film “La Migliore Offerta” di Giuseppe Tornatore vincitore di sei David di Donatello e sei Nastri D’Argento. Nel 2015 sempre col Maestro Morricone ha cantato, insieme alla Roma Sinfonietta, ne la colonna sonora del film francese “En mai fait ce qu’il te plait” del regista Christian Carion. Accanto alle esperienze teatrali abbina, da oltre vent’anni, l’attivita’ di cantante jazz ed etno-jazz che ha svolto affiancando l’esperienza dei live con la registrazione con prestigiosi nomi del panorama jazzistico italiano come Roberto Gatto, Danilo Rea, Paolo Fresu , Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Paolo Damiani,Antonello Salis, Gabriele Mirabassi e Michele Rabbia.

Durante la serata la Siniscalchi interpreterà alcune delle più belle canzoni di Tom Waits, anticipando i brani del suo album “Waitin’4Waits” di prossima pubblicazione.
Sul palco Raffaela Siniscalchi (voce), Giovanna Famulari (violoncello), Massimo Antonietti (chitarra) e
Andrea Colella (contrabbasso). Special guest Simone Alessandrini (sax e clarinetto).

Lunedì 21 dicembre
Ore 21
Auditorium Parco della Musica – sala Teatro Studio Borgna
Viale Pietro De Coubertin, 30 – Roma

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Raffaela-Siniscalchi

Da Morricone a Tom Waits, pubblicato il primo album di Raffaela Siniscalchi

“Waitin’4Waits, questo il titolo del nuovo cd della cantante romana Raffaela Siniscalchi. Raffinata musicista jazz …