Radiohead

Il 2016 in musica: ecco le novità discografiche in uscita


Il 2016 in musica sarà ricco di grandi dischi in uscita. Le novità discografiche non si faranno attendere da David Bowie ai Radiohead, dagli U2 agli Skunk Anansie, fino all’evento musicale dell’anno: la reunion dei Guns n’Roses.

È proprio David Bowie a inaugurare l’anno discografico, con l’uscita nei negozi del suo attesissimo album Blackstar.

Sempre britannica è il secondo album che vedrà la luce il 15 gennaio. A firmarlo sono gli Skunk Anansie, che hanno già anticipato il nuovo disco Archytecture con il tormentone Love Someone Else.

A 5 anni da “The King of Limbs” uscirà il nuovo album dei Radiohead. A settembre il gruppo si è chiuso in sala di registrazione e il leader Thom Yorke ha spiegato: “Molto è stato registrato”.

Gli U2 hanno quasi ultimato il nuovo “Songs of Experience”, ideale seconda parte e seguito del precedente “Songs of Innocence” del 2014. Il disco dovrebbe essere pronto nella prima metà dell’anno. Il chitarrista The Edge ha anche confermato un nuovo tour nel 2016 che toccherà diverse città italiane.

Bruce Springsteen sta lavorando a un nuovo disco che dovrebbe uscire dopo il “The River Tour” che lo impegnerà nei primi mesi del 2016. L’album, a quanto trapelato finora, sarà un lavoro solista senza la fidata E Street Band.

Il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers è “quasi pronto”, ha annunciato alcuni giorni fa il bassista Flea. Un disco di inediti manca da quattro anni e sarà il secondo lavoro dopo l’ennesimo abbandono di John Frusciante.

Dopo aver lanciato ad aprile “The Magic Whip” coi Blur, Damon Alban da settembre si è tuffato nel suo progetto parallelo rivelando che il nuovo album dei Gorillaz arriverà nella prima metà del 2016.

Tiziano Ferro ha annunciato la data di uscita del suo nuovo album: il 2 dicembre 2016. Bisogna dunque aspettare ancora quasi un anno per ascoltare gli inediti del cantante italiano al momento in tour. L’ultimo disco, “L’amore è una cosa semplice”, risale alla fine del 2011.

Elisa si è chiusa in studio di registrazione e ha già annunciato un tour che partirà a novembre 2016. Dunque nel nuovo anno è in arrivo anche un disco di inediti per la cantautrice italiana, si pensa in primavera .

Zucchero Fornaciari torna con un nuovo disco a maggio. Sono serviti tre mesi di registrazioni a New Orleans per realizzare un album che nelle intenzioni suoni come “Oro incenso & birra”. Nel 2016 il cantautore, che di recente si è esibito accanto agli U2, ha annunciato ben dieci date consecutive all’Arena di Verona.

Il 29 gennaio esce “Lunga attesa”, nuovo disco dei Marlene Kuntz di Cristiano Godano. Tra gli altri italiani che pubblicano nel nuovo anno anche Daniele Silvestri che torna a cinque anni dall’ultimo album solista prima della fortunata esperienza insieme a Niccolò Fabi e Max Gazzè. Ancora si sa poco del lavoro ma dovrebbe uscire nei primi mesi del 2016, in tempo per il seguente tour.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=140]

Guarda anche...

Bruce Springsteen

Bruce Springsteen diventa un membro della Ivors Academy

Bruce Springsteen riceverà la più importante e prestigiosa onorificenza per i cantautori, THE IVORS WITH …