Michael Jackson

Michael Jackson: in arrivo una nuova versione di ‘Off the Wall’


Il 26 febbraio 2016, durante il Black History Month, l’Estate di Michael Jackson e Sony Legacy Recordings pubblicheranno l’edizione esclusiva in CD/DVD e CD/Blu Ray della rivoluzionaria opera del 1979 Off The Wall. Includerà la versione originale dell’album e il nuovo documentario Michael Jackson’s Journey from Motown to Off the Wall, diretto da Spike Lee. Il documentario verrà presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il 24 gennaio 2016, e la prima mondiale televisiva sarà in onda su SHOWTIME il 5 febbraio alle 21.00 ET/PT, on demand e in rete. Dopo la prima su SHOWTIME, sarà in onda in vari territori in tutto il mondo.

L’ALBUM – L’importanza di Off the Wall è fondamentale. Registrato da Michael Jackson a soli 20 anni, l’album annunciò la sua incredibile svolta come artista solista. Fu un record di vendite senza precedenti per un artista afroamericano, inaugurando una nuova era di crossover tra R&B e pop che portò a airplay radiofonico, classifiche, marketing e trend di vendita mai visti prima nella musica pop moderna. E’ il disco che ha “inventato pop moderno come lo conosciamo”, ha scritto Rolling Stone. Per altri artisti neri dell’epoca Michael fu di ispirazione.

Per l’America black, Off The Wall fu un passo decisivo sia per quanto riguarda la musica che intrattenimento in assoluto. Il successo dell’album a livello nazionale e internazionale fu motivo di grande orgoglio presso una cultura che alla fine degli anni ’70 era ancora in lotta per il tipo di accettazione sociale che l’album di Michael aveva ricevuto. Grazie all’influenza indelebile di Off, artisti del 21° secolo come Beyoncé, Pharrell, Kendrick Lamar e The Weeknd hanno avuto un punto di riferimento nelle rispettive carriere da vere e proprie superstar.

Scritto da Michael Jackson, il primo singolo tratto da Off The Wall, “Don’t Stop ‘Til You Get Enough”, fu il primo Grammy di Michael e il primo singolo come solista a raggiungere il primo posto negli USA e a livello internazionale. Coi singoli “Rock With You”, “Off the Wall” e “She’s Out of My Life” Jackson fu iI primo artista solista nella storia ad avere quattro singoli dello stesso album nelle prime dieci posizioni della classifica Billboard Hot 100. L’album fu un enorme successo commerciale; solo fino al 2014 è stato certificato otto volte disco di platino negli Stati Uniti e ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo, il che lo rende uno degli album più venduti di tutti i tempi.

I brani: “Don’t Stop ‘Til You Get Enough”; “Rock With You”, “Workin’ Day and Night”; “Get on the Floor”; “Off the Wall”; “Girlfriend”; “She’s Out of My Life”; “I Can’t Help It”; “ It’s the Falling in Love”; “Burn This Disco Out”.

IL DOCUMENTARIO – Prodotto da Spike Lee, John Branca e John McClain. Con Michael Jackson’s Journey from Motown to Off the Wall, mette insieme un patrimonio di materiale, tra cui pezzi dell’archivio personale di Michael, interviste con i familiari e talenti contemporanei, e le parole e l’immagine dell’artista per creare questa intensa cronaca dai primi passi dell’ascesa della stella alla fama mondiale attraverso l’uscita di questo album. Uno sguardo a un capitolo della sua carriera che raramente viene esaminato, Michael Jackson’s Journey from Motown to Off the Wall permette al pubblico di ripercorrere con Michael il percorso, dal suo inizio alla Motown, la svolta con la CBS Records, e il legame col leggendario produttore Quincy Jones. Ne emerge un ritratto illuminato di un ragazzo serio, appassionato e devoto al lavoro destinato a diventare il “Re del Pop”.

Lista parziale delle interviste: Lee Daniels; The Weeknd; Pharrell Williams; Misty Copeland, Kobe Bryant; Mark Ronson; John Legend; Questlove; Katherine Jackson; Joe Jackson, Marlon Jackson, Jackie Jackie L.A. Reid e altri.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=979]

Guarda anche...

“Human Nature Live Show” di Michael Jackson

Arriva a Firenze il “Human Nature Live Show” di Michael Jackson

Ha calcato i principali palcoscenici mondiali ed è stato definito il miglior spettacolo dedicato al …