Jean Dubuffet – Metamorphoses of Landscape, in mostra alla Fondazione Beyeler di Basilea


Jean Dubuffet – Metamorphoses of Landscape, la mostra è stata inaugurata domenica 31 gennaio alla Fondazione Beyeler di Basilea, e si focalizza su un particolare tema sviluppato dal pittore e scultore francese nel corso della sua carriera: il paesaggio, che nelle sue mani poteva in realtà mutarsi in qualsiasi cosa l’immaginazione – e l’ironia – di Dubuffet gli suggerisse. Ribaltando regole e convenzioni di genere, i paesaggi dell’artista ribelle si trasformano in corpi e volti, forme di vita e oggetti inanimati.

La grande esposizione, che porta in Svizzera un centinaio di opere ad alto tasso di sperimentazione, utilizza in realtà il paesaggio come metafora della stessa “metamorfosi” vissuta dall’arte della seconda metà del Novecento grazie a Jean Dubuffet.

Ispirandosi alla narrazione e alla psicologia dei disegni infantili, così come alle opere di artisti outsider, l’ex mercante di vini di fatto sbaraglia qualsiasi standard e aspettativa estetica. Ricorrendo a materiali come la sabbia e le ali di farfalla, visitando centri psichiatrici alla fine della seconda guerra mondiale (proprio in Svizzera, a Ginevra e Berna), Dubuffet “demolisce” stili e regole ma dona all’arte una potenza espressiva degna del mondo contemporaneo. Capace di creare universi nuovi, passionali e sprezzanti di qualsiasi principio di verosimiglianza.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Mostre: in Europa un autunno firmato da grandi artisti

Un tuffo nei colori, tra bellezza e storia: quello che l’Europa attende sarà un autunno …