Laura-Abela

L’Aura in concerto sabato 27 febbraio al Teatro Valle di Chiaravalle di Ancona


L’Aura, attualmente al lavoro sul suo nuovo disco di inediti, sarà in concerto sabato 27 febbraio al Teatro Valle di Chiaravalle – Ancona (Piazza Risorgimento, 11 – inizio spettacolo ore 21.00 – costo ingresso € 15,00) ospite della rassegna AcomedonnA. La cantautrice bresciana durante la serata eseguirà live i suoi maggiori successi e darà al pubblico anche un piccolo assaggio del suo nuovo album, di prossima uscita. Per l’occasione sarà accompagnata sul palco dai musicisti Dario Tanghetti (percussioni), Andrea Torresani (basso) e dall’ex dei Bluvertigo Marco Pancaldi (chitarrista).

«Sono onorata di far parte della rassegna AcomedonnA, perché tramite la mia musica ho sempre cercato di offrire un punto di vista femminile non convenzionale – racconta L’Aura – È super emozionante, dopo una lunga pausa, tornare sui palchi con una nuova band e con una nuova consapevolezza».

Inoltre, L’Aura è reduce dal grande successo ottenuto con l’inedita versione acustica di “Lo sapevi prima tu”, brano contenuto nell’ultimo album di Laura Pausini, di cui la cantautrice bresciana ha firmato testo (con la stessa Pausini) e musica (con Simone Bertolotti).

 

Nella versione acustica di “Lo sapevi prima tu”, L’Aura è accompagnata da Simone Bertolotti (piano), Andrea Torresani (basso), Michele Zocca (glockenspiel e toy piano) e Alberto Gazzina (chitarra).

L’AURA (all’anagrafe Laura Abela) può vantare un talento unico sia come compositrice, sia come polistrumentista e cantante. Nell’aprile 2005 pubblica il suo album d’esordio “Okumuki” (i singoli “Radio Star”, “Today” e “Una favola” scalano in contemporanea le classifiche radiofoniche e di vendita), che ha raggiunto il traguardo del disco d’oro. Ad inizio 2006 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” con la canzone “Irraggiungibile”, dove ottiene una grande affermazione personale. L’8 giugno 2007 viene pubblicato il secondo album “Demian”, ricco di sfumature, dalle tinte forti del rock fino ai toni più delicati delle ballad e del jazz. Nel 2008 L’AURA partecipa al Festival di Sanremo nella sezione “Big”, con il brano sulla nonviolenza “Basta!”, e all’Heineken Jammin’ Festival, mentre ad ottobre collabora con Gianluca Grignani, con il quale incide il duetto “Vuoi Vedere Che Ti Amo”. Ad ottobre 2010 esce l’EP “Sei Come Me”, anticipato dal singolo “Come Spieghi”. Il 29 Giugno 2011 il brano “Gira L’Estate” irrompe nelle classifiche radiofoniche italiane, entrando nella top 20 del Music Control. Nell’autunno dello stesso anno esce un altro singolo tratto dal suo ultimo album, una reinterpretazione in italiano scritta dalla stessa L’Aura del cavallo di battaglia di Bonnie Tyler “A Total Eclipse of The Heart”. “Eclissi del Cuore” viene pubblicata in duetto con Nek e diventa un successo radiofonico strepitoso, certificato disco di platino. Alla fine dello stesso anno L’Aura duetta con Enrico Ruggeri, producendo e riarrangiando “Quello che le donne non dicono” per il suo disco “Le canzoni ai testimoni”. A Maggio 2014 partecipa al programma televisivo “Stasera Laura”, presentato da Laura Pausini, duettando con Laura Pausini, Emma, Malika Ayane, Syria, La Pina, Noemi e Paola Turci sulle note di “Con la musica alla radio”. Attualmente sta lavorando al suo nuovo disco, un concept album ispirato alla musica degli anni ’60, ’70 e ’90, prodotto da Simone Bertolotti (già al fianco di Elisa, Laura Pausini, Giusy Ferreri, Niccolò Agliardi) e mixato ai famigerati Electric Lady Studios di New York da Michael Brauer, tecnico del suono di Paul McCartney, Coldplay, John Mayer, la cui uscita è prevista nel 2016.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1706]

Guarda anche...

Laura-Abela

L’Aura con “Unfair”, da venerdì 17 novembre in radio

Da venerdì 17 novembre sarà in rotazione radiofonica “UNFAIR”, il nuovo singolo di L’AURA estratto …